R3M

Le band rock/metal più ascoltate su Spotify nel mese di novembre

Oggi come oggi va molto di moda il cosiddetto ascolto facile, o anche ‘all can you ear‘, presentato soprattutto da alcune piattaforme in streaming come Spotify, Deezer ed Apple Music. Questi nuovi servizi, in un modo o in un altro, nel bel o nel male, hanno rivoluzionato completamente il concetto di musica. Col tempo, poi, l’industria musicale si è dovuta adattare a queste nuove tipologie di ascolto e, soprattutto, si è vista costretta ad introdurre una nuova unità di misura per calcolare le vendite degli album. Il cosiddetto metodo ‘album equivalent unit‘ (‘unità equivalenti ad album’), entrato in vigore nel 2010 ed oggi più in voga che mai, permette infatti di prendere in considerazione anche i download digitali e i singoli streaming. Insomma, potete odiarli o amarli, ma bisogna ammettere che questi servizi in streaming hanno completamente rivoluzionato il nostro modo di concepire la musica. Oggi, in particolar modo, vogliamo soffermarci sulle band rock/metal più ascoltate su Spotify nel mese di novembre.

L’avvento delle piattaforme in streaming

Lo streaming continua ancora oggi ad essere di tendenza -nonostante i numerosi appelli degli artisti a non abbandonare mai le copie fisiche- e Spotify, colosso nato nell’ottobre del 2008, continua a macinare record su record. Questo servizio in streaming permette agli utenti di (quasi) tutto il globo di avere una visione del mondo della musica a trecentosessanta gradi. Creato da Daniek Ek (cto di Stardoll) e Martin Lorentzon (co-fondatore di TradeDoulber) e disponibile sia nella versione gratuita che a pagamento, Spotify è alla portata di tutti e, ogni anno, fattura circa 4,5 miliardi di dollari.

Ogni mese, inoltre, la nota piattaforma in streaming pubblica una serie di classiche relative agli ascolti mensili, appunto. E, se siete curiosi di sapere le band rock/metal più ascoltate su Spotify nel mese di novembre, allora non vi resta che continuare a leggere l’articolo.

Le band rock/metal più ascoltate su Spotify nel mese di novembre

Nella speciale classifica pubblicata da Spotify troverete  alcune grandi band come gli AC/DC (anche grazie alla recente pubblicazione dell’album ‘Power Up’), gli Aerosmith di Steven Tyler, i Foo Fighters di Dave Grohl, i Green Day, gli iconici Queen e tante tante altre formazioni di altissimo livello. Adesso pero, senza ulteriori indugi, godetevi la speciale classifica pubblicata da Spotify delle band rock/metal più ascoltate nel mese di novembre:

  1. Queen
  2. AC/DC
  3. Linkin Park
  4. Panic! At The Disco
  5. Red Hot Chili Peppers
  6. 5 Seconds of Summer
  7. Guns N’Roses
  8. Green Day
  9. Fall Out Boy
  10. Bon Jovi
  11. Twenty One Pilots
  12. Metallica
  13. Nirvana
  14. Aerosmith
  15. Led Zeppelin
  16. Pink Floyd
  17. Van Halen
  18. Foo Fighters
  19. Blink-182
  20. Pearl Jam
  21. Paramore
  22. The Offspring
  23. System of a Down
  24. Scorpions
  25. Kiss

Articoli correlati

Condividi