R3M

Quali sono le più grandi band metal secondo le statistiche di YouTube?

Quali sono le band metal più apprezzate dagli utenti di YouTube? La lista è in via di aggiornamento di settimana in settimana e vede la presenza di numerosi gruppi rock e metal di assoluto rilievo. Certo, tali complessi non riescono a raggiungere la vetta assoluta delle graduatorie mainstream, ma sono comunque in grado di ottenere risultati più che soddisfacenti. In particolare, due band metal sono riuscite a contraddistinguersi rispetto alle altre nel corso dell’ultima settimana. Ecco un quadro generale sulle tendenze più recenti a riguardo.

Le classifiche generali negli Stati Uniti e nel mondo

Negli Stati Uniti, la YouTube Music Chart vede la presenza di artisti talvolta sorprendenti. In senso assoluto, ecco in vetta il rapper YoungBoy Never Broke Again, che nella settimana tra il 13 e il 19 novembre ha attratto oltre 56 milioni di visualizzazioni. Il podio viene completato dai suoi colleghi King Von e Future, mentre l’unica band rock presente è quella degli AC/DC, appena uscita con il nuovo album Power Up e il singolo Shot In The Dark. A livello globale, la vetta della graduatoria è infarcita di artisti provenienti dall’Asia, con il 93esimo posto per il già citato gruppo australiano di Brian JohnsonAngus Young e il 96esimo per i Queen. E per quanto riguarda il metal? Vediamo in generale quali sono le band metal più apprezzate sulla piattaforma di streaming più conosciuta e utilizzata al mondo.

Quali sono le band metal che guidano le classifiche di YouTube

In linea di massima, la graduatoria stilata da YouTube su base settimanale vede in vetta due band metal tra le più note e apprezzate a livello globale. La prima corrisponde ai Metallica, che spesso è riuscita ad entrare nella Top 100 statunitense e non solo, con circa 30 milioni di visualizzazioni globali a settimana. La seconda piazza in questa particolare classifica è degli Slipknot, che si aggirano sui 15 milioni a settimana grazie a numerose visualizzazioni provenienti anche dal Brasile e dal Messico. Il podio comprende anche gli Avenged Sevenfold, quasi con lo stesso punteggio della band di Corey Taylor.

La graduatoria generale delle band rock su YouTube

Come già accennato in precedenza, facendo un discorso riferito al rock più ad ampio raggio, vanno molto forte i già citati AC/DCQueen, con i primi da poco tornati in circolazione con nuovi lavori. Raggiungono risultati di assoluto rilievo anche i Guns N’ Roses, che si aggirano sui 20 milioni di visualizzazione a settimana. Seguono i Rammstein, i Green Day, i Nirvana, i Nickelback, i Five Finger Death Punch e i Led Zeppelin. Ovviamente, la graduatoria è in continuo divenire ed ogni settimana possono comparire band metal e rock in grado di riscrivere tali dati grazie a nuovi singoli.

Metallica, un successo fuori dal comune anche su YouTube

Metallica, quindi, si confermano come la band metal faro a livello mondiale, capace di restare in auge anche grazie ad un’attività social molto fervente. I video musicali più noti, quali ad esempio Nothing Else MattersEnter SandmanOne, hanno raggiunto e superato i 2 miliardi di visualizzazioni. Inoltre, il gruppo di James HetfieldLars Ulrich aggiorna il proprio canale YouTube in maniera costante. Al giorno d’oggi, per restare sulla cresta dell’onda, serve anche questo.

Articoli correlati

Condividi