R3M

5 canzoni che hanno reso famosi i Rammstein

I Rammstein rappresentano l’esempio fondamentale dell’ iconicità e del simbolismo che alimenta la musica contemporanea, e che ha portato la band tedesca a ottenere un grandissimo successo in tutto il mondo, a partire dal 1995, anno in cui è stato pubblicato il primo album in studio della band. In totale, con la pubblicazione di 7 album in studio, tre album dal vivo e numerosi singoli, i Rammstein hanno ottenuto un successo di grandissima importanza, che è stato in grado di proiettarli nelle vette delle classifiche mondiali. Ma quali sono le 5 canzoni che hanno permesso ai Rammstein di diventare celebri? Ecco quali sono le canzoni in questione tratte direttamente dai loro album pubblicati nei primi anni di carriera.

Du Riechst so gut

Prima tra le 5 canzoni dei Rammstein che hanno reso la band tedesca celebre è Du Riechst so gut, primo estratto dal primo album in studio della band, e pubblicato come singolo il 24 agosto del 1995. La canzone in questione si ispira al libro Il profumo dello scrittore tedesco Patrick Suskind, sentito come un vero e proprio emblema della letteratura e dell’arte in Germania. La band, in tre anni, ha pubblicato due versioni differenti della canzone stessa, di cui una nel 1995, l’altra il 17 aprile del 1998, che differisce per introduzione ma che si basa sullo stesso ritmo e sulle stesse sonorità. Il brano stesso, grazie agli innumerevoli quantità di remix e reinterpretazioni avvenute in quegli anni, è stato una vera e propria colonna sonora del metal degli ultimi anni del 1900, e ha portato i Rammstein a ottenere successo non soltanto in patria ma anche e soprattutto all’estero.

Engel

Seconda tra le 5 canzoni che hanno reso i Rammstein celebri è Engel, estratto dall’album Sehnsucht, il secondo prodotto in studio della band tedesca. Il singolo, pubblicato il primo aprile del 1997, ha ottenuto un grande successo per quanto fosse atipico rispetto alla produzione e alla discografia della band tedesca. Note meritevoli di considerazione, a proposito della canzone Stessa, riguardano la voce femminile di Cristiane Hebold, mentre il fischio è stato realizzato da Christian Lorenz, che dal vivo è aiutato anche dal suo compagno di band Richard Kruspe.

Du Hast

Se le prime due canzoni sono state piuttosto importanti nel rendere i Rammstein celebri, è Du Hast il singolo che ha portato i Rammstein a ottenere un maggiore successo in tutto il mondo. Anche questo brano è tratto da Sehnsucht, Il secondo album in studio dei Rammstein, e si tratta di un singolo che ha trovato pubblicazione il 18 luglio del 1997. Du Hast si basa su un video musicale ispirato al film Le Iene di Quentin Tarantino, ed è giunto al ventesimo posto della Billboard Hot 100, divenendo il primo singolo tedesco di sempre a raggiungere una posizione simile.

Sonne

Il contenuto particolarmente iconico della canzone, il ritmo e le sonorità del brano, l’album Mutter dal quale è estratto rendono Sonne, quarta tra le 5 canzoni che hanno reso famosi i Rammstein, uno dei brani più rappresentativi della band. Ancora una volta è il video musicale a essere particolarmente iconico, data la sua rappresentazione dei membri della band che, come i nani, lavorano in una miniera per soddisfare le voglie e le attenzioni di una Biancaneve, che li attrae attraverso l’inalazione di una polvere d’oro.

Links 2 3 4

Ultima tra le 5 canzoni che hanno reso i Rammstein celebri è Links 2 3 4, brano della band che ha definito particolarmente l’ideologia della formazione stessa, per troppo tempo tacciata di essere di estrema destra. Lo schieramento deciso di Till Lindemann e dei compagni è stato particolarmente forte all’interno di questa canzone stessa, che si basa, all’interno del suo videoclip, sulla figura di formiche che si difendono da un attacco di tre grossi coleotteri, grazie alla loro incredibile collaborazione e unità.

Articoli correlati

Condividi