R3M

Beatlemania: le migliori canzoni che hanno reso i Beatles celebri in tutto il mondo

I Beatles rappresentano, senza alcun dubbio, una delle immagini più iconiche e significative che si siano mai distinte nell’ambito del rock e della storia della musica in generale. Il grandissimo successo che la band britannica ha ottenuto nell’ambito della sua discografia non è assolutamente casuale, anzi, è la testimonianza fondamentale di quanta applicazione ci fosse, anche e soprattutto in termini mediatici, nel grande lavoro che i Beatles hanno realizzato. Vogliamo sottolineare questo stesso concetto parlando nelle migliori canzoni che hanno reso i Beatles celebri in tutto il mondo, inaugurando quel proposito della beatlemania che porterà la band a divenire celebre e apprezzata non soltanto all’interno del suo contesto, ma anche e soprattutto all’esterno dello stesso.

I want to hold your hand

Prima tra le canzoni che hanno reso possibile il successo dei Beatles in tutto il mondo è I Want to Hold Your Hand, che ha permesso ai Beatles di ottenere un grandissimo successo non soltanto in patria, ma anche e soprattutto all’interno degli Stati Uniti. Si trattò di una canzone in grado di rendere i Beatles così tanto iconici da ottenere un successo globale assolutamente giustificato. Il brano in questione è andato in onda per la prima volta all’interno delle radio americane, in uno dei momenti più tragici della storia statunitense, ovvero quello esattamente successivo all’assassinio di John Fitzgerald Kennedy. Il brano, paradossalmente, riuscì a diventare il segno di rinascita sociale e artistica di una nazione a lutto, e portò i Beatles a ottenere un successo insperato.

Twist and shout

Seconda tra le canzoni che hanno permesso la nascita e l’avvento della beatlemania, il grandissimo successo dei Beatles in tutto il mondo, è Twist and Shout, un brano che ha saputo offrire un connubio perfetto di determinazioni fondamentali del rock e del pop. Una canzone incredibilmente popolare, che definiva al meglio le esibizioni dal vivo dei Beatles dei primi anni e che si presupponeva essere incredibilmente energica e vivace, propria di fan avrebbero volentieri urlato le tracce della band. Non a caso, in molte esibizioni dal vivo lo stesso John Lennon è stato costretto ad urlare la canzone, per riuscire a sentire la sua voce mentre il pubblico, in visibilio, era incredibilmente caotico.

Please please me

Ultima tra le canzoni che hanno reso i Beatles celebri in tutto il mondo, tra quelle che abbiamo selezionato all’interno della nostra classifica, è Please please me, prima traccia dei Beatles a conquistare la vetta delle classifiche britanniche per ben quattro volte consecutive. Si tratta della canzone che maggiormente ha permesso lo sviluppo dei Beatles in Gran Bretagna, oltre che uno sviluppo commerciale e artistico anche all’estero. Si tratta soltanto del primo passo del grandissimo successo che i Beatles otterranno nella loro storia, ma allo stesso tempo di un momento incredibilmente celebre nella storia della beatlemania.

Articoli correlati

Condividi