21 settembre 2021 07:57 martedì

Jimmy Page, ecco quali sono gli artisti che lo hanno influenzato

I Led Zeppelin sono una band fondamentale per la storia della musica contemporanea. Il loro sound unico e travolgente, li consacrò a pionieri indiscussi dell’Hard Rock. La band, che nacque sulle ceneri degli Yardbirds, dimostrò diverse volte di essere molto più della somma delle sue parti. Robert Plant, con la sua voce unica, riusciva ad incantare anche gli ascoltatori più esigenti, John Paul Jones, con i suoi modi equilibrati, riusciva a catalizzare l’esplosività della band nei brani a cui davano vita, John Bonham, alla batteria, veniva da molti considerato come il fulcro del gruppo, con i suoi colpi riconoscibili immediatamente e, infine, Jimmy Page con il suo approccio visionario alla chitarra.

Il leggendario chitarrista dei Led Zeppelin, Jimmy Page, ha scritto alcuni dei riff e degli assoli più evocativi di tutti i tempi. Il suo straordinario playing, gli ha permesso di entrare di diritto nel Gota dei chitarristi più influenti di sempre. Ad oggi, Jimmy Page continua ad influenzare la maggior parte dei chitarristi più brillanti sulle scene, dimostrando, oggi come nei suoi anni d’oro, uno stile assolutamente inimitabile. Comunque sia, il modo di suonare la chitarra di Jimmy Page proviene da diversi, straordinari, artisti che lo hanno influenzato. In quest’articolo, scopriremo di chi si tratta.

Ecco gli artisti che hanno influenzato Jimmy Page

Jimmy Page iniziò la sua ascesa nel fervente panorama musicale sin dalla giovanissima età. Poco dopo la fine dell’adolescenza, Page era già un session-man affermato prima di militare negli Yardbirds e, successivamente, di formare i Led Zeppelin. Ciò che permise al chitarrista di farsi largo in un’industria così esigente e variegata come quella degli anni d’oro del Rock, quindi, era il suo stile unico, frutto di una commistione di generi a dir poco straordinaria. I gusti di Jimmy Page spaziavano moltissimo. Dal Rockabilly e Folk al Blues, delineando uno spettro di influenze impressionante.

Tra gli artisti che hanno influenzato Jimmy Page, vanno citati, principalmente, i musicisti Rockabilly Scotty Moore e James Burton, entrambi chitarristi di Elvis, Paul Burlison del Rock N’Roll Trio e Johnny Day. Tra i principali artisti Folk a cui Jimmy Page si è ispirato, Bert Jansche e John Renbourn. Come non citare, tra le massime fonti d’ispirazione della leggenda dei Led Zeppelin, Bluesmen leggendari come Robert Johnson, Elmore James e B.B. King. Nonostante Jimmy Page abbia perpetuato uno stile ed una capacità d’esecuzione uniche, il suo playing risentiva profondamente delle inflessioni del Blues, sotto l’aspetto tecnico.

Share