R3M

Slipknot, Il significato di Snuff

Gli Slipknot sono una band innovativa dai contenuti inquietanti, cupi, ma anche incredibilmente profondi. I loro brani indagano la psiche umana nei suoi aspetti più oscuri, senza mai andare sulla banalità. Tutti sono concordi nel considerarli un tassello fondamentale della musica contemporanea. Capaci, infatti di costruire musica con una grande padronanza del sound metal nelle sue più poetiche declinazioni, senza rimanere vincolati ad un solo aspetto del metal. Non amano sentirsi etichettati come “nu metal” e basta proprio per il loro eclettismo. Alternano brani più “forti” e meno “orecchiabili” (caratteristica che appartiene maggiormente all’altra band di Corey Taylor, gli Stone Sour). Oggi parleremo di una delle loro ballad più note: scopriamo il significato di Snuff.

All hope is gone

La ballad è il quinto singolo estratto da All hope is gone, uno degli album più amati degli Slipknot. Questo disco fu pubblicato il 20 agosto 2008 e poi in un’edizione speciale con tre tracce bonus. Esiste anche un DVD bonus con un documentario sulla registrazione del disco. Gli Slipknot lo registrarono in Iowa, il loro luogo d’origine. In generale le tematiche dell’album sono molto autobiografiche, forse anche grazie al fatto che lavorare a stretto contatto con la propria casa ha permesso maggiore riflessione a Corey Taylor, che ha spiegato infatti di sentirsi maggiormente a suo agio non dovendo registrare lontano.

La struggente Snuff

Uno dei singoli più apprezzati da All hope is gone è senza dubbio Snuff. Il testo è assai malinconico, nello stile degli Slipknot. Il ritmo è lento e la ballad è sicuramente una delle più delicate della band. Il titolo spesso è confuso con il genere cinematografico. Infatti, nella cinematografia, l’espressione snuff o snuff movie (che significa “spegnere lentamente”) definisce video che riprendono torture o omicidi realmente messi in pratica. Qui sembra avere una valenza piuttosto metaforica. Corey Taylor ha composto il testo pensando alla propria esperienza personale. Ciò si evince anche dal fatto che nel video ufficiale compaia senza maschera. Si tratta della terza volta in un video degli Slipknot (le altre due volte sono: Dead Memories e Before I Forget), si traveste solamente alla fine del cortometraggio.

Il significato della canzone

Il contenuto di Snuff sembra riguardare una relazione che fa del male, che crea illusioni e delusioni. Corey Taylor ha dichiarato che non ha voluto fare nomi, ma che di fatto la canzone è dedicata ad una persona che ha amato e che in certi periodi della sua vita lo ha effettivamente aiutato, ma che dopo lo ha deluso. Così Snuff sembra essere una struggente ballad sulla solitudine, sul disagio interiore che il sentimento d’amore provoca e paradossalmente nel rapporto con l’altro fa trovare una profonda alienazione. Il ritornello ripete se mi ami lasciami andare, come se liberarsi dall’amore fosse la cosa migliore.

Articoli correlati

Condividi