R3M

Francesco De Gregori: a chi è dedicata Generale?

Se si prende in considerazione una delle canzoni più rappresentative che siano state pubblicate all’interno del panorama discografico italiano, non si può non sottolineare la grandissima bellezza di un capolavoro come Generale, canzone realizzata da Francesco De Gregori e inserita all’interno di suoi contenuti discografici e, non a caso, brano che ha ricevuto numerose cover e reinterpretazioni, tra cui la celebre e felice cover di Vasco Rossi. Eppure, non tutti conoscono la storia e il significato di un brano come Generale, nonché le determinazioni che si trovano alla base di questa canzone stessa, che ha decisamente fatto la storia anche in virtù delle sue determinazioni discografiche e artistiche, oltre che contenutistiche. Ecco tutto ciò che c’è da sapere a proposito di questo vero e proprio capolavoro, considerando la sua componente relativa alla significazione e prendendo in esame l’eventuale dedica presente all’interno del brano.

La storia di Generale, canzone presente all’interno del singolo che contiene anche la celebre Natale

Prima di prendere in considerazione la dedica che risulta essere fondamentale per Generale, risulta essere importante sottolineare quale sia la storia di questa canzone stessa, che il cantautore di chiara ispirazione dylaniana ha spesso inserito all’interno di suoi prodotti discografici, come singoli, album in studio e raccolte. In quanto a singolo, la canzone stessa è stata pubblicata nell’aprile del 1978 dalla RCA Italiana, insieme al brano Natale, in un 45 giri particolarmente fortunoso, in termini di vendite e di certificazioni musicali.

Successivamente, inoltre, lo stesso De Gregori ha ripubblicato la sua stessa canzone, attraverso elementi strutturali ulteriori, riarrangiamenti e rimasterizzazioni, in successivi album in studio, che seguono:

  • nel 1990 in Niente da capire;
  • nel 1993 in Il bandito e il campione;
  • nel 1997 in La valigia dell’attore;
  • nel 2002 in Fuoco amico;
  • nel live realizzato con Ron, Pino Daniele e Fiorella Mannoia In tour;
  • nel 2003 in Mix;

Il significato di Generale e a chi è dedicata questa canzone

Generale non presenta una vera e propria dedica, dal momento che il rimando bellico presente all’interno della canzone è di natura cronachistica. Allo stesso tempo, sono molte le indicazioni che ci permettono di comprendere le componenti significative di questa stessa canzone e che, allo stesso tempo, rendono necessaria la trattazione di una linea contenutistica.

In primo luogo, la collina di cui il cantautore parla all’interno della sua canzone è il colle di Tarces, presso il quale prestò servizio militare quando era giovane. Si tratta di un luogo particolarmente emblematico, dal momento che ha accolto alcuni dei momenti più tristi e sanguinolenti della storia italiana, luogo in cui nacque il gruppo terroristico del BAS, che rivendicava l’autonomia tanto sognata dal politico tirolese Sepp Kerschbaumer, e che diede vita a scontri cruenti e sanguinolenti. 

Articoli correlati

Condividi