17 May, 2021, 19:25

Led Zeppelin, a chi è dedicata “All My Love”?

Torniamo oggi a parlare di una della band hard rock più famose di tutti i tempi: i Led Zeppelin. Considerati i veri e propri pionieri del genere hard rock, si conta che i Led Zep -formati da Jimmy Page, Robert Plant, John Paul Jones e John Bonham- abbiano venduto oltre 300 milioni di dischi nel mondo. Tra i brani più famosi della band si annoverano: Stairway to Heaven, Black Dog, Whole Lotta Love, Immigrant Song, Ramble On, Kashmir e tantissime altre ancora. Oggi, però, vogliamo raccontarvi la storia di un pezzo dei Led Zeppelin che ha particolarmente attirato la nostra attenzione: All My Love, dall’album In Through the Out Door.

Led Zeppelin, a chi è dedicata “All My Love”?

Oggi, come dicevamo, vogliamo soffermarci su un brano dei Led Zeppelin che ha catturato la nostra attenzione, forse uno dei pezzi più profondi dell’intera discografia della band hard rock britannica: All My Love. In particolar modo cercheremo di capire a chi è dedicata questa canzone così profonda.

All My Love, sesta traccia dell’ottavo album in studio “In Through the Out Door” (1979), è stata composta interamente da John Paul Jones e Robert Plant ed è dedicata al piccolo Karac Plant: il figlio del frontman morto all’età di 5 anni per un’infezione gastrica nel 1997 proprio mentre i Led Zeppelin erano in tour in Nord America.

“Tutto l’amore” di Robert Plant per suo figlio Karac

All My Love è una ballad soft rock ed è, soprattutto, una vera e propria dichiarazione d’amore. Quell’amore (e quel dolore) che solo un padre che ha appena perso un figlio può provare:

Should I fall out of love, my fire in the night
To chase a feather in the wind
Within the glow that weaves a cloak of delight
There moves a thread that has no end

Una delle canzoni più tristi e profonde della band hard rock britannica

Il titolo del brano –uno dei pochi non scritti da Jimmy Page insieme a ‘South Bound Saurez’, estratto sempre da In Through the Out Door- doveva essere originariamente un altro: “The Hook“. Descritta dalla critica come una delle canzoni più tristi e profonde dei Led Zeppelin, All My Love è stata inoltre –secondo Robert Plant– uno dei momenti più belli ed intensi della band. Ciononostante, Jimmy Page e il batterista John Bonham inizialmente avevano non poche riserve sul sound del brano, considerato da loro troppo “soft rock” per lo stile dei Led Zep.

Share