24 settembre 2021 23:10 venerdì

Beatles: la storia della canzone scritta da Lennon-McCartney che Ringo Starr non ha mai amato

I Beatles hanno scritto pagine indelebili nella storia della musica e, ancora oggi, si annoverano tra le band di maggior successo di tutti i tempi. Si conta, inoltre, che i Fab Four abbiano scritto circa trecento canzoni che, diviso i dieci anni di carriera, fa circa 30 canzoni l’anno. La maggior parte dei brani prodotti dai Beatles sono firmati dalla coppia John Lennon-Paul McCartney, ma anche Ringo Starr e George Harrison, spesso e volentieri, ci tenevano a dire la loro. Il batterista Ringo Starr, ad esempio, non ha mai avuto troppi peli sulla lingua e, soprattutto, non ha mai avuto paura di dire la sua circa determinati brani o strofe. Quando ad esempio nel 1965 i Beatles stavano lavorando alla stesura dell’album ‘Help!‘, Ringo Starr non ci pensò due volte a riprendere Paul McCartney e John Lennon, rei di aver creato una canzone considerata da lui “troppo strana”.

Beatles: la storia della canzone scritta da Lennon-McCartney che Ringo Starr non ha mai amato

Nel 1965, con la collaborazione di George Martin, i Beatles pubblicarono il loro quinto album in studio: “Help!”, considerato dalla critica uno dei più grandi lavori dei Fab Four. John Lennon e Paul McCartney, inoltre, insistevano per inserire anche “If You’ve Got Trouble“: brano mai amato dal batterista Ringo Starr che, sin dal primo momento, chiese al resto del gruppo di non inserirlo nel disco e, magari, di conservarlo per altro.

Alla fine, date le continue pressioni del batterista, i restanti Beatles decisero di non inserire If You’ve Got Trouble nell’album “Help!”. Perchè così tanta insistenza da parte di Ringo Starr? Probabilmente perchè i piani iniziali di John Lennon e Paul McCartney erano proprio quelli di far cantare il brano al batterista!

La storia di If You’ve Got Trouble, il brano composto da John Lennon e Paul McCartney

Certo, Ringo Starr aveva già cantato una volta una canzone firmata Lennon-McCartney (I Wanna Be Your Man), ma la canzone If You Got Trouble sarebbe dovuta comparire anche nel film “Help!” e lui non aveva nessuna intenzione di cantarla. Alla fine Paul e John si convinsero e, fino al 1996 -con l’uscita della raccolta postuma “Anthology 2“- il brano rimase inedito e a dir poco sconosciuto ai più.

La cosa interessante, inoltre, è che Ringo Starr ci aveva visto lungo. If You’ve Got Trouble fu criticata aspramente dagli esperti del settore e, alcuni, la definirono addirittura la peggior canzone mai realizzata dal duo formato da Paul McCartney e John Lennon, o comunque una delle peggiori.

Share