R3M

I rapper che hanno preso ispirazione dal mondo del rock per i loro brani

Chi pensa che il rap e il rock viaggino su due rette parallele, senza mai incontrarsi, si sbaglia di grosso. Tra gli anni ottanta e novanta, infatti, si diffuse il cosiddetto rap-rock: genere che consisteva nell’introduzione di strofe rap su basi prettamente rock. In pratica -per chi non l’avesse capito- nei brani rap-rock il frontman, invece di cantare rappa. Uno dei primi brani rap rock fu “Year of the Guru” degli Animals in cui Eric Burdon assunse il ruolo di un rapper moderno. Altri esempi, invece, sono “I Wanna Be Your Dog” degli Stooges e “All Hell’s Breakin’ Loose” dei Kiss. Come dimenticare, poi, i Run DMC: i veri pionieri del rap rock. Solo nei primi anni novanta, però, tali brani cominciarono ad entrare nelle classifiche ufficiali: da quel momento in poi rap e rock non furono più visti come due elementi distinti e separati.

Oggi, a proposito di rap e rock, vogliamo proporvi una speciale classifica: i rapper che hanno preso ispirazione dal mondo del rock per la stesura dei loro brani.

I rapper che hanno preso ispirazione dal mondo del rock per i loro brani: Post Malone

Quando si parla di rap e rock, uno dei primi artisti che ci viene in mente è naturalmente Post Malone. Il rapper statunitense, infatti, negli ultimi anni ha dimostrato di essere particolarmente attaccato al rock (e anche all’heavy metal, vedi la sua collaborazione con Ozzy Osbourne o i suoi duetti con i Metallica e i Pantera). Recentemente, poi, si è cimentato pure in una serie di cover di pezzi dei Nirvana.

Lil Peep

Nato Gustav Elijah Ahr, il rapper statunitense Lil Peep è considerato il pioniere del post-emo: genere che, naturalmente, affonda le proprie radici nel rap rock di cui parlavamo prima. Nel 2017 -poco prima che andasse incontro ad una tragica morte (presumibilmente per un’overdose)- il rapper classe 1996 confessò tutto il suo amore per Anthony Kiedis dei Red Hot Chili Peppers, considerato da lui una vera e propria leggenda vivente.

Kanye West

Ebbene si: anche il leggendario rapper Kanye West è, in un modo o in un altro, collegato al mondo del rock. Nel 2014, infatti, il rapper, stilista, politico, produttore discografico e regista statunitense ebbe l’onore di collaborare con l’ex stella dei Beatles Paul McCartney. I due artisti lavorarono insieme alla produzione di due brani: ‘Only One‘ e ‘FourFive Seconds‘ (qui con la collaborazione di Rihanna, Mike Dean, Dallas Austin, Ty Dolla Sign e tanti altri ancora).

Articoli correlati

Condividi