29 July, 2021, 05:19

Michael Jackson, Il vero significato di Rock with you

Michael Jackson è stato un cantante rivoluzionario senza precedenti e che tuttora non ha degni eredi. Ha tantissimi ammiratori e artisti che si ispirano a lui, ma certamente nessuno in grado davvero di eguagliarlo. In ogni ambito dell’intrattenimento Michael Jackson è riuscito a distinguersi: cinema, moda, danza, ecc. Il suo stile è originale e irripetibile. Anche per questo, dopo anni dalla sua scomparsa continuiamo a parlarne e continua a mancarci. Oggi parleremo di una delle sue canzoni più famose, Rock with you, che secondo molti tratta d’amore e di musica, ma che ha anche un altro significato nascosto.

Off The Wall e il primo successo di Michael Jackson adulto

Nella sua autobiografia, Moonwalk, Michael Jackson spiega che Off the wall, primo album della sua carriera solista da adulto da cui tutto è cominciato. Certo, a posteriori noi riconosciamo che Thriller fu il vero lavoro rivoluzionario del re del pop, album più venduto della storia della musica. Tuttavia, anche Off the Wall ebbe grande importanza nella sua carriera. Quincy Jones fu produttore per la prima volta per Michael Jackson, che rivelò il suo stile e il suo modo di comporre e lavorare in queste circostanze e cominciò a vincere i suoi primi record. Michael Jackson divenne il primo artista nella storia ad avere nella top ten della Billboard HOT 100 quattro singoli che provenivano dallo stesso album: Don’t Stop ‘Til You Get Enough (per cui vinse un Grammy come miglior interpretazione R&B), Off the WallShe’s Out of My Life e proprio Rock with you. Un risultato simile, per l’unico artista nero in mezzo ad artisti bianchi, per l’epoca fu fondamentale.

Il vero significato di Rock with you

Rock with you è uno dei singoli che ebbero maggiore successo tra quelli di Off the Wall. Venne scritto da Rod Temperton, è conosciuto anche per il video ufficiale in cui Michael Jackson balla in una stanza nera piena di luci. In videoclip assai semplice, niente a che vedere con le idee eccezionali e sfavillanti de successivi. Per quanto riguarda il significato del testo, Rock with you sembra cantare l’amore e la musica, in realtà però contiene un doppio senso. Il ritornello è di difficile traduzione: troviamo “Voglio dondolare con te”, “Voglio farmi trasportare con te” ecc. Il rock a cui si fa riferimento non è altro che il desiderio di stare insieme alla donna sessualmente, quindi di fare l’amore con lei. I doppi sensi suggeriti nelle canzoni di Michael Jackson saranno assai presenti, quindi questa canzone segna il primo esempio di un certo stile. Nonostante ciò, il brano risulta ugualmente assai romantico e mai volgare.

Share