R3M

I 5 migliori chitarristi che usano lo slide

Esistono, ormai, moltissimi modi di suonare la chitarra. Tutti, più o meno, proposti con grande personalità dai nomi più importanti nella comunità della sei corde. In ogni caso, il mondo della chitarra moderna è dominato da virtuosi assoluti, capaci di eseguire migliaia di note a velocità impressionanti. Ciò nonostante, non sorprende che una tecnica affascinante come lo slide, eluda con eleganza l’inesorabilità del tempo, proponendosi a distanza di oltre un secolo, in grande stile, attraverso le opere di alcuni tra i migliori chitarristi sulle scene. Tecnica tipica del Blues, quello dello slide è un approccio ammirato da molti e padroneggiato, nella sua totalità, da veramente pochi musicisti. In quest’articolo, abbiamo elencato alcuni tra i migliori chitarristi che suonano usando lo slide.

Robert Johnson

Il leggendario chitarrista Robert Johnson non fu il primo musicista ad utilizzare lo slide per definire il suo stile. Il suo talento sovrannaturale e l’importanza della sua figura per la storia della chitarra moderna, però, lo rendono una menzione fondamentale per aprire questa classifica. Quando Johnson adoperò accordature aperte sulla sua chitarra acustica per registrare brani come Come On In My Kitchen, il mondo della musica cambiò per sempre.

Blind Willie Johnson

Nato nel 1897, Blind Willie Johnson viene definito all’unanimità come uno dei più grandi chitarristi storici di tutti i tempi, nonostante il suo catalogo conti solo trenta canzoni alla morte, avvenuta nel 1945. La vita e la carriera di Blind Willie Johnson, sono circondate di mistero, essendo stato, il suo, un lascito importantissimo per il Blues contemporaneo. Il suo approccio, da sempre ritenuto impressionante, si riflette con forza nel suo brano più evocativo, Dark Was The Night, Cold Was The Ground; pietra miliare del Blues, per sole chitarra e voce.

Derek Trucks

Senza ombra di dubbio, Derek Trucks è uno dei migliori chitarristi slide dell’era moderna. Il suo approccio, a dir poco unico, l’ha portato sotto la luce dei riflettori sin dalla tenerissima età. La Gibson SG è un marchio di fabbrica del playing di Derek Trucks, chitarrista formidabile che, con sia con la sua band che nelle sue apparizioni nei dischi dei grandi Bluesmen del presente, spicca per eclettismo ed attitudine smisurati.

Duane Allman

Duane Allman rappresenta una colonna portante degli anni d’oro di Rock e Blues. Con le sue produzioni brillanti, nella seconda metà degli anni ’60, Duane Allman scrisse alcune tra le pagine più importanti nella storia della musica moderna. Quando la Allman Brothers Band esordì sulle scene nel 1969, l’industria musicale cambiò per sempre e, milioni di persone, si appassionarono al suo modo di suonare la chitarra.

Johnny Winter

Johnny Winter è stato un chitarrista straordinario, il cui apporto sul mondo della musica suonata, continua ad essere profondissimo. Quando Winter irruppe sulle scene con il suo carisma, riscosse immediatamente il meritatissimo successo, attraverso una commistione di tecnica ed emozione strabilianti. Tra le sue tracce più famose, occorre citare Highway 61 Revisited e Dallas, in cui Winter da libero sfogo alle sue abilità innate.

Articoli correlati

Condividi