15 May, 2021, 21:03

I cantanti rock e metal che hanno maggiore estensione vocale

Molto spesso, nell’ambito della storia della musica, è stato possibile sottolineare la qualità di un artista attraverso una serie di parametri che hanno cercato di considerare componenti che non fossero soltanto soggettive; scegliere quali siano i cantanti migliori della storia non è assolutamente semplice, dal momento che le caratterizzazioni da considerare sono molteplici, includendo aspetti come quello personalistico, compositivo, tecnico e vocale. Proprio per quel che concerne le ultime caratteristiche che potrebbero essere oggetto di sottolineatura, una delle realtà maggiormente prese in considerazione riguardano l’estensione vocale in termini di ottave, che permettono di cogliere la qualità tecnica di un determinato artista. Ecco quali sono i migliori artisti che hanno un’estensione vocale elevata, classificati in termini di ottave.

Axl Rose

Il primo artista che vogliamo considerare all’interno della nostra classifica che tenga in considerazione dell’estensione vocale è, senza dubbio, Axl Rose. Il cantante dei Guns N’ Roses ha ben pochi rivali per quel che concerne la propria estensione vocale, di 5 ottave e due note e mezzo, che prendono in considerazione la nota più bassa, il fa basso presente in There was a time, e quella più alta, il si bemolle presente in Ain’t it Fun.

Si tratta di un’estensione rarissima, raggiunta da ben pochi altri cantanti, che tiene in considerazione soprattutto il fatto che Axl Rose sia altamente competente in almeno tre ottave, al di là dell’ estensione. Per questo motivo, non si può che considerare Axl Rose come il miglior cantante di sempre se consideriamo soltanto la questione di natura tecnica.

Rody Walker

Secondo tra gli artisti che consideriamo all’interno della nostra classifica è Rody Walker, cantante dei Protest The Hero, progressive metal e metal band formatasi in Ontario, in Canada, nel 1999. Il cantante, certamente di minore successo rispetto a Axl Rose e ad altri artisti che presentano un estensione vocale particolarmente elevata, riesce a estendere il suo tono su un valore massimo di 5 ottave e due note, che molto spesso riescono ad essere espresse perfettamente all’interno delle sue canzoni.

Da molti, Rody Walker è stato considerato come un allievo eventuale di Bruce Dickinson, a causa di molte caratteristiche che risultano essere comuni ai due artisti. Chiaramente, sia dal punto di vista musicale, sia per quel che concerne la qualità dei testi della band, si evidenziano tutte le differenze che, se affrontate solo dal punto di vista prettamente tecnico, portano Rody Walker a essere addirittura migliore del leader degli Iron Maiden.

Nina Hagen

Ultima artista che vogliamo considerare all’interno della nostra classifica è Nina Hagen, cantautrice e musicista tedesca nata a Berlino Est nel 1955, la cantante punk rock e post-punk, che nell’ambito della sua carriera ha pubblicato 14 album in studio, ha fatto registrare un estensione vocale pari a 5 ottave e una nota, che molto spesso risultano essere state affrontate all’interno delle sue composizioni di grandissimo valore tecnico.

Share