R3M

Le 5 band che hanno tenuto gli spettacoli dal vivo più lunghi di sempre

Diciamoci la verità: le sensazioni e le emozioni che si provano durante i live sono inappagabili. E, mai come in questo periodo, ci mancano veramente moltissimo. Certo, nella maggior parte dei casi questi spettacoli dal vivo durano un’ora e mezza, due ore se proprio si vuole allungare il brodo. Alcuni artisti, però, sanno benissimo di poter fare ancora di più e scelgono volontariamente di prolungare il loro show: arrivando, talvolta, anche a 5 o 6 ore di durata. Oggi vogliamo soffermarci proprio su questo aspetto, proponendovi le 5 band che hanno tenuto gli spettacoli dal vivo più lunghi di sempre.

Le 5 band che hanno tenuto gli spettacoli dal vivo più lunghi di sempre: The Cure

I Cure -gruppo post-punk britannico nato nel 1976- hanno avuto una carriera a dir poco brillante, oltre che longeva. Sulla cresta dell’onda da oltre 40 anni e con 13 album all’attivo, i Cure si sono fatti riconoscere anche per la durata dei loro show (questo anche grazie all’innumerevole quantità di successi). I Cure sono infatti arrivati a suonare per 4 ore e 16 minuti durante uno show a Città del Messico il 21 aprile del 2013.

Grateful Dead

Lo stesso discorso fatto con i Cure vale anche con i Grateful Dead, gruppo rock statunitense. Noti soprattutto per il loro stile eclettico -fatto di rock, folk, blues, country e jazz- i Grateful Dead offrivano durante i live uno spettacolo più unico che raro. Non è un caso, infatti, che negli anni sessanta nacquero anche i cosiddetti “Deadheads“: un gruppo di fan disposti a tutto pur di seguire la propria band del cuore in tour.

Phish

In questa classifica delle 5 band che hanno tenuto gli spettacoli dal vivo più lunghi di sempre non potevamo certo omettere i mitici Phish. I Phish -rock band statunitense nata nei primi anni ottanta- sono noti soprattutto per le continue jam session e le improvvisazioni sul palco. E, soprattutto, sono conosciuti per l’unicità dei loro spettacoli dal vivo.

Eagles

Nonostante quello che pensano molto persone, gli Eagles hanno sfornato tanti altri successi oltre alla mitica “Hotel California“. Lo testimonia il fatto che gli spettacoli dal vivo degli Eagles non durano quasi mai di due ore e, al contrario, si prolungavano per 3 o 4 ore.

Bruce Springsteen

E, dulcis in fundo, il Boss: Bruce Springsteen. Accompagnato molto spesso dalla sua E-Street Band, Springsteen è uno degli artisti più conosciuti e influenti del mondo del rock e quando si tratta di show dal vivo non ci sono paragoni che possano reggere.

Articoli correlati

Condividi