R3M

5 grandi canzoni rock scritte per grandi film

In tantissime occasioni, il mondo della cinematografia e il mondo del rock sono andati spesso a braccetto, attraverso composizioni di grande livello e – soprattutto – attraverso realizzazioni di grande valore, che hanno permesso di godere a piano di quanto è stato osservato all’interno di film e lavori cinematografici. In tanti ambiti, è stato possibile osservare la colonna sonora di un film di grande valore attraverso la presenza di canzoni rock particolarmente amate o realizzate secondo canoni strutturali e compositivi importanti. Ecco quali sono 5 grandi canzoni rock scritte per grandi film. 

I Disappear

Prima tra le 5 grandi canzoni rock scritte per grandi film che vogliamo considerare all’interno della nostra classifica non può che essere I Disappear, capolavoro dei Metallica datato anni 2000 e inserito all’interno della colonna sonora di Mission: Impossible II. La canzone in questione ha ottenuto un grade successo mediatico all’interno di Svezia e Finlandia, là dove ha ottenuto certificazioni importanti data la vendita del singolo. In generale, la canzone stessa riesce ad essere perfettamente centrata all’interno del prodotto cinematografico che vede come protagonista Tom Cruise e, per questo motivo, è parte integrante della nostra classifica.

I Don’t Want to Miss a Thing

Seconda tra le canzoni che inseriamo all’interno della nostra classifica è I Don’t Want to Miss a Thing dei Aerosmith, brano scritto da Diane Warren e poi inserito all’interno del prodotto cinematografico Armageddon – Giudizio finale, di Michael Bay. Così come il precedente, anche questo lavoro discografico ha ottenuto un grande successo in Europa, rappresentato dai platini e dai dischi d’oro in paesi come Regno Unito, Francia, Germania, Austria e tanti altri, anche e soprattutto grazie al traino essenziale del film di grande successo.

Flash

Per quanto la canzone sia stata particolarmente osteggiata nel corso degli anni, dal momento che non è stata ritenuta come uno dei migliori esempi discografici della formazione britannica dei Queen, non possiamo certamente non inserirla all’interno della classifica che prende in esame le colonne sonore celebri dei film: in questo caso il prodotto cinematografico che rappresenta il brano della band capitanata da Freddie Mercury è Flash Gordon, che strutturalmente e significativamente sa definire la canzone nel migliore dei modi.

Knockin on Heaven’s Door

Quarta tra le canzoni che vogliamo considerare all’interno della nostra classifica è il capolavoro di Bob Dylan, rappresentato dalla splendida reinterpretazione dei Guns N’ Roses e presente all’interno dell’album Use Your Illusion; la canzone in questione è presente all’interno del film film d’azione Giorni di tuono. 

A Hard Day’s Night

Ultima canzone che vogliamo sottolineare, a rappresentanza dell’album omonimo, è stata scelta come colonna sonora dell’omonimo film che vede i Beatles protagonisti; grande particolarità dell’album è rappresentata dal duo Lennon-McCartney, che soltanto in rare occasioni – come in questo caso – sono accreditati per tutte le canzoni dell’album.

Articoli correlati

Condividi