28 July, 2021, 06:15

Le migliori nuove band nu metal

Nell’ambito del nu-metal, negli ultimi anni, si sono distinte diverse formazioni che hanno cercato di emergere dal punto di vista prettamente discografico e strumentale, per quanto l’etichetta di genere abbia portato, nella maggior parte dei casi, a parlare di un sottogenere del metal che non ha avuto troppo sviluppo nell’ambito della storia della musica e che, allo stesso tempo, risulta essere lontano da qualsiasi meccanismo di diffusione discografica. Negli ultimi anni, sono diverse le band che si sono distinte e che si sono fatte portatrici del genere musicale, che vogliamo approfondire all’interno della nostra particolare classifica. Ecco quali sono le migliori nuove band nu-metal che vale la pena ascoltare.

Tetrarch

La prima band che vogliamo considerare all’interno della nostra classifica riguardante le nuove forme espressive del nu metal è quella dei Tetrarch, band americana fondata ad Atlanta in Georgia. La formazione musicale, che ha attualmente sede in Los Angeles, ha avuto modo di pubblicare tre album in studio, tra cui l’ultimo, Freak, nel ottobre del 2017; in generale, sia dal punto di vista compositivo e dal punto di vista vocalico, i Tetrarch ricordano molto da vicino l’esperienza dei Korn, anche per quello che si può osservare dal punto di vista della strumentazione e della batteria in generale. Di sicuro, si tratta di una delle migliori band che possono essere osservate in questo preciso momento discografico.

Wargasm

Seconda band che vogliamo considerare all’interno della nostra classifica è quella dei Wargasm, band che non va confusa con la formazione statunitense che si è distinta negli anni ottanta, ma che caratterizza una nuova idea di musica metal che si è distinta nel Regno Unito negli ultimi anni. L’attitudine della band è quella di offrire una precisa commistione tra generi, dal grunge al punk, passando per l’hardcore e il groove, al fine di ottenere delle componenti prettamente nu metal che risultano essere caratterizzanti dal punto di vista strumentale e compositivo. In molti hanno sottolineato delle uguaglianze che si riscontrano tra la band in questione e altri esempi celebri nell’ambito della storia della musica, come Marilyn Manson, Slipknot e Refused.

Tallah

Ancora un esempio statunitense è offerto dalla band dei Tallah, formazione statunitense originaria della Pennsylvania, che ha avuto modo di rapportarsi all’ambito della storia della musica contemporanea a partire dal 2018, fondata dal batterista Max Portnoy. La band in questione ha rilasciato un solo album nel 2020, oltre che un EP nel 2018, e diversi singoli compresi tra le due date. Per quanto il periodo di attività musicale non sia stato piuttosto ampio e la produzione piuttosto ristretta, i Tallah rappresentano una delle più piacevoli sorprese che si siano distinto nell’ambito della musica contemporanea, con rimandi che, anche in questo caso, si evidenziano nei confronti di Korn e Slipknot.

Share