R3M

Patti Smith e quel grande consiglio dato ai giovani artisti

Nel magico mondo del rock ‘n’ roll, ci sono donne in grado di segnare un’epoca. Un chiaro esempio è rappresentato da Patti Smith, una delle vere regine del settore. Poche persone hanno tutto il diritto di fornire consigli fondamentali ai giovani artisti, e lei fa senz’altro parte di questa cerchia. Il suo messaggio può fungere da straordinario esempio per coloro che vogliono iniziare una carriera musicale all’insegna delle notevoli soddisfazioni.

Gli inizi della carriera di Patti Smith

Gli inizi della carriera musicale di Patti Smith non erano stati così semplici, come per qualsiasi altro artista rock. Nel 1967, lei decise di trasferirsi verso New York all’età di 20 anni con l’obiettivo di emergere. La giovanissima Patti viveva nella sua cittadina di Pitman, nel New Jersey. Ebbe la fortuna di incontrare il fotografo Robert Mapplethorpe, che la accolse con calore e strinse con lei un’amicizia molto forte. Durante la sua carriera, non sono mancati i momenti difficili. Ma la sacerdotessa del rock ha sempre saputo rialzarsi, mostrando tutta la sua personalità fuori dal comune.

La capacità di non scendere mai a compromessi

Patti Smith ha esordito nella sua intervista in maniera perentoria. “Un artista non può aspettarsi di essere accolto dalla gente fin da subito. Ho realizzato album che sembravano inascoltati. Scrivi libri e poesie letti da forse 50 persone e continui comunque a fare il tuo lavoro, ma è bello essere abbracciati dalla gente”. C’è anche chi ha chiesto alla cantautrice se il successo rovini o meno un artista, ma lei ha subito rispedito al mittente un’ipotesi del genere. “Quando ero molto giovane, William Burroughs (noto scrittore) mi ha consigliato di costruirmi un buon nome, di mantenerlo pulito, di non scendere mai a compromessi per la ricerca di soldi e successo facili”. È proprio questo il consiglio che Patti Smith dà ai giovani, ossia di non snaturarsi mai e proteggere il proprio lavoro.

La difficoltà di un periodo storico tribolato

Il periodo attuale non è tra i migliori per qualsiasi artista, c’è poco da nascondersi. Anche Patti Smith la pensa esattamente così, facendo un discorso molto più ampio: “Devi vivere cercando di rimanere in salute, avere tanta felicità e fare quello che vuoi. Non importa cosa tu voglia, l’importante è perseguire il tuo obiettivo e renderti conto che non è facile riuscirci. La vita è molto complicata. Perderai tante persone che ami, starai male a volte, avrai fame in altri casi, ma al tempo stesso potrai vivere esperienze molto belle. Che possono coincidere con un lavoro meraviglioso o con una persona da amare. La sofferenza è solo una piccola parte di un pacchetto straordinario”, ha sentenziato la Smith.

L’avvento delle nuove tecnologie secondo Patti Smith

Infine, Patti Smith ha spostato la sua attenzione verso le nuove tecnologie. Ne parla in maniera positiva, sottolineando l’importanza di un vero e proprio “periodo pionieristico, diverso da ogni altro momento nella storia”“È proprio la tecnologia a rendere unica la nostra epoca. Invece che poche persone, oggi tutte hanno la possibilità di registrare dischi e scrivere canzoni in maniera autonoma. Tutti possono pubblicare su Internet e far leggere i loro lavori. Tutti hanno accessi che non hanno mai avuto prima”. Tanti messaggi che Patti ha scelto di rivolgere ad un pubblico sempre pronto a seguirla.

Articoli correlati

Condividi