R3M

Foo Fighters, Dave Grohl ammette: “sogno ancora di militare nei Nirvana”

La storia di Dave Grohl ormai la conosciamo già tutti. Batterista dei Nirvana dal 1987 al 1994,  Grohl -dopo la morte del frontman Kurt Cobain– decise di ricominciare da zero, formando una band tutta sua: i Foo Fighters. La sua ex band, però, resterà per sempre nel suo cuore. E, anzi, recentemente Dave Grohl ha perfino ammesso di sognare ancora di militare nei Nirvana.

La reazione del batterista dei Nirvana dopo la morte del frontman Kurt Cobain

Quando nell’aprile del 1994 Kurt Cobain -appena ventisettenne- fu trovato senza vita nella sua abitazione di Seattle, la vita di Dave Grohl cambiò per sempre. Da un lato, naturalmente, c’era lo sconforto, la delusione e la rabbia per non aver potuto far nulla per il suo amico e compagno di band. Dall’altra, però, c’era voglia di rivalsa, di rivincita. L’evento, però, scosse non poco il futuro frontman dei Foo Fighters.

“Per anni ed anni non sono più riuscito ad ascoltare musica, qualsiasi tipo di musica e in particolare i pezzi dei Nirvana.” Confesserà il batterista tempo dopo. “Ogni volta che accendevo la radio era un colpo al cuore. Credo di non aver mai più ascoltato un CD dei Nirvana. Naturalmente, però, col tempo mi sono accorto che quei brani erano ovunque: nei negozi, alla radio, in televisione, nei centri commerciali.”

Il frontman dei Foo Fighters: “non riesco più ad ascoltare la musica dei Nirvana”

Il periodo trascorso nei Nirvana fu, per un giovanissimo Dave Grohl, a dir poco fondamentale per la sua crescita personale e musicale. E, come egli stesso ha confessato, ascoltare la musica della sua ex band è per lui un esercizio a dir poco impossibile:

“Ricordo perfettamente le giornate in studio e i nostri lavori discografici, ma non riesco più ad ascoltare niente dei Nirvana. Ricordo perfettamente ogni singolo giorno passato nei Nirvana. Ricordo se indossavo pantaloni lunghi o corti. Se c’era la neve o pioveva. E, soprattutto, ancora oggi riesco a cogliere nei testi di Kurt diversi significati, diverse sfumature. Tra me e me dico: ‘ah, non avevo capito che in quel periodo Kurt si sentisse così’.”

Dave Grohl: “sogno ancora di militare nei Nirvana”

Intervistato di recente dal magazine Classic Rock, Dave Grohl è tornato a parlare della sua ex band, ammettendo apertamente di sognare ancora di militare nei Nirvana:

“Non mi sentirei a mio agio a cantare una canzone dei Nirvana. Anche se devo ammettere che sogno ancora di suonare nei Nirvana, che siamo ancora una band unita. Sogno ancora le arene vuote prime di un concerto.”

Articoli correlati

Condividi