27 settembre 2021 18:28 lunedì

I migliori album power metal che tutti dovrebbero ascoltare

La storia del power metal è ricca di prodotti discografici che hanno fatto la storia della musica e che hanno ottenuto un grandissimo successo, imponendosi come grandi capolavori e, soprattutto, come album più rappresentativi del genere stesso. Tutti gli amanti del metal e della storia della musica in generale, se hanno bisogno di rapportarsi a prodotti che hanno fatto la storia o a dischi che risultano essere incredibilmente rappresentativi, potranno ritrovare in alcune pubblicazioni il baluardo essenziale della propria crescita culturale. Ecco, allora, quali sono i migliori album power metal che tutti dovrebbero ascoltare.

Keeper of the Seven Keys

Primo tra gli album che prendiamo in considerazione all’interno della nostra classifica è Keeper of the seven Keys – Part II, terzo album in studio della band tedesca Helloween. L’album in questione, che ha ottenuto un grande successo in patria con oltre 250 mila copie vendute, è il lavoro più rappresentativo e celebre del gruppo, oltre che un disco all’interno del quale si possono cogliere tutte le sfumature e le abilità fondamentali della band; in 9 tracce della durata complessiva di 54 minuti, la band tedesca sa regalare in grandi emozioni artistiche attraverso quest’album power metal, di grandissimo valore per tutti gli amanti e i fan del genere.

Glory to the Brave

Secondo album che vogliamo considerare all’interno della nostra classifica è Glory to the Brave, disco di esordio della band heavy metal svedese Hammerfall; il disco power metal riesce a raccogliere delle sonorità particolarmente importanti, caratteristiche della strumentazione e della composizione tipica scandinava. Non solo, al momento che la band riesce a funzionare perfettamente all’interno di questo prodotto discografico, regalando in 10 tracce di 44 minuti un vero e proprio spettacolo artistico di grande valore. Insomma, chi vuole rapportarsi al power metal non può fare a meno di godere di questa realizzazione.

Visions

Chiudiamo ancora una volta con una band scandinava, in particolare modo con la power metal band finlandese dei Stratovarius. Il prodotto discografico che prendiamo in considerazione all’interno della nostra classifica è Visions, considerato da molti come il capolavoro della band, in virtù di una certa completezza e ricchezza compositiva e significativa dei brani, che riescono a emergere all’interno del contesto discografico della band per la loro particolare attenzione a numerosi dettagli concettuali e culturali.

In effetti, l’album in questione è un concept basato su Nostradamus e sulle sue profezie, che riescono a essere messe in musica attraverso un grandissimo valore. Traccia straordinaria che merita di essere ascoltata più di ogni altra è l’ultima, l’omonimo brano che dà nome all’album, di oltre 10 minuti, che caratterizza il vero e proprio prodigio discografico della band.

Share