R3M

Michael Jackson, Il video di The way you make me feel amato da…

Michael Jackson è stato un cantante amatissimo e molto discusso. La sua musica è stata sempre lodatissima e vantata per una grande originalità. Tale originalità è da ricercare anche nei suoi videoclip musicali. Prima di parlare di The way you make me feel, è bene sapere che prima del re del pop i videoclip delle canzoni per la maggior parte presentavano delle immagini sconnesse rispetto alla canzone e senza un filo logico.

Il modo di Michael Jackson di fare videoclip

Michael Jackson ha sempre mostrato di non amare questa prassi. Riferendosi a Thriller, il suo primo video a essere un lungometraggio, ha detto nella sua autobiografia:

Volevo ottenere il miglior cortometraggio musicale possibile. Nemmeno il termine ‘video’ mi soddisfa. Sul set, avvertii tutti quanti che si trattava di un film, per cui la mentalità doveva essere quella cinematografica. Volevo la gente più del settore”.

Vediamo questo metodo applicato anche nel video ufficiale di The way you make me feel. 

The way you make me feel

La canzone è un singolo dall’album Bad, composto dallo stesso Michael Jackson che come significato ricalca già altri brani del cantante. Infatti, spesso si è riferito alla donna con grande trasporto, mostrando le sensazioni anche fisiche che questa provoca in lui. Ed è esattamente su questo che si concentra il testo. Emblematico fu il duetto con Britney Spears, durante il quale Jackson le dedica la canzone con grande intensità. La coreografia stessa mira a simulare gesti propri dell’amplesso. La canzone ha avuto un grande successo ed ha raggiunto la prima posizione della classifica generale di Billboard rimanendovi per una settimana, ha anche venduto oltre 4 milioni di copie in tutto il mondo.

Il video ufficiale amato da Stephen Spielberg

Visto che i video delle canzoni di Michael Jackson miravano a mostrare una storia come in un film, spesso erano molto lunghi. Per questa ragione, di tante canzoni noi abbiamo due versioni del video, una long e una short version, per esempio rimanendo nell’album Bad questo destino toccò alla title-track, ma anche a Smooth Criminal. Anche The way you make me feel ha due versioni: la breve dura 6 minuti e 43 secondi e la versione completa ben 9 minuti e 28 secondi. La trama ricorda alcuni classici come West Side Story e vede Jackson triste per non essere riuscito a conquistare una donna, ma alla fine un anziano signore gli suggerisce di riprovare cercando di essere se stesso. Ballando conquisterà il cuore di una ragazza, interpretata dalla modella Tatiana Thumbtzen. Il video è diretto da Joe Pytka, che ricevette una lettera da Stephen Spielberg, dove il famoso regista dichiara che questo è il suo video musicale preferito. Spielberg è comparso come guest star nel video ufficiale di Liberian Girl insieme a tanti altri personaggi famosi.

Articoli correlati

Condividi