R3M

I più grandi album di debutto nella storia del metal

Il metal, sin dagli albori, è sempre stato un genere in continua evoluzione. Sin dagli inizi dei primi anni settanta -fino a pochi anni fa- gli artisti metal ci hanno stupito con alcuni degli album di debutto più impressionanti della storia di questo genere. Alcuni di questi lavori discografici, inoltre, sono andati così bene da aver creato generi musicali del tutto nuovi (nu metal, thrash metal etc etc). Anche se la lista potrebbe essere molto più lunga, andiamo oggi a scoprire questa speciale classifica dei più grandi album di debutto nella storia del metal.

I più grandi album di debutto nella storia del metal: Slipknot, Slipknot

Iniziamo subito con uno dei più strabilianti album di debutto della storia del metal: ‘Slipknot‘ degli Slipknot. L’album omonimo della band heavy metal statunitense, datato 29 giugno 1999, fu certificato oro appena due settimane dopo il rilascio e disco di platino negli Stati Uniti dopo 3 mesi. Insomma, per gli Slipknot non ci poteva essere ingresso più fortunato nel fantastico mondo del metal.

Hybrid Theory, Linkin Park

Lo stesso discorso fatto con l’album omonimo degli Slipknot vale, più o meno, anche per “Hybrid Theory” dei Linkin Park. Rilasciato il 24 ottobre del 2000 -tra intensi riff, palesi richiami ai Depeche Mode e agli Stone Temple Pilots e quell’ibrido tra hip pop, metal e hardocre- Hybrid Theory conquistò tutti. Sin dal primo momento.

Korn, Korn

Stesso storia anche per l’album di debutto dei Korn: “Korn“. Primo album in studio rilasciato dalla band nu metal statunitense -pubblicato nell’ottobre del 1994- dopo appena un anno dal rilascio Korn era già in vetta alle classifiche. Il disco è stato certificato doppio disco di platino dalla RIAA, è stato inserito nella classifica degli album più aggressivi di tutti i tempi e, come se non fosse abbastanza, è considerato dai fan del genere come il più grande lavoro discografico dei Korn.

Kill ‘Em All, Metallica

E, dulcis in fundo, la ciliegina sulla torta di questa speciale classifica dei più grandi album di debutto della storia del genere metal: ‘Kill ‘Em All‘ dei Metallica. L’album d’esordio della band heavy metal statunitense, datato 25 giugno ’83, è considerato ancora oggi -da critici, fan ed esperti- come uno dei più importanti ed influenti album della storia dell’heavy metal e del rock in generale. Con questo incredibile album d’esordio i membri del gruppo –James Hetfield, Lars Ulrich, Cliff Burton e Kirk Hammett– fecero capire a tutti di che pasta erano fatti i Metallica.

Articoli correlati

Condividi