R3M

Le migliori canzoni dei Foo Fighters per viaggiare

I Foo Fighters rappresentano una band di grandissimo successo, oltre che di grande abilità. Nel corso della loro carriera, la band capitanata da Dave Grohl, ha ottenuto un grandissimo successo, attraverso la pubblicazione di grandi capolavori discografici. Al fine di sottolineare quali siano alcune tra le canzoni più belle che meritano di essere ascoltate della band statunitense, vogliamo parlare di quali sono le migliori canzoni dei Foo Fighters per viaggiare, o da ascoltare in viaggio.

Everlong

La prima tra le migliori canzoni dei Foo Fighters per viaggiare che merita di essere ascoltata è Everlong. La canzone in questione è stata è stata estratta come secondo singolo dall’album The Colour and the Shape, nell’agosto del 1997, e rappresenta uno dei più grandi capolavori che la band statunitense abbia realizzato nell’ambito della sua carriera. Il brano rappresenta uno dei più grandi successi dei Foo Fighters, chiaramente non a caso, ma sulla base di una composizione di grandissimo valore che permette a questa stessa canzone di essere perfetta per un viaggio. Il brano si arricchisce anche di un video particolarmente importante, nominato nella categoria di miglior video rock nell’ambito degli MTV Video Music Awards nel 1998. Il contenuto, paradossalmente satirico, è stato diretto da Michel Gondry.

Learn To Fly

Altra canzone perfetta da ascoltare quando si è in viaggio dei Foo Fighters è Learn to Fly, singolo della band pubblicato il 18 ottobre del 1999, come primo estratto dall’album There is Nothing Left to Lose, il singolo in questione è stato oggetto di numerose cover e reinterpretazioni, ma di sicuro la più celebre è quella realizzata dai 1000 musicisti italiani a Cesena, il 26 luglio del 2015, in un vero e proprio delirio musicale che ha permesso la nascita del Rockin’1000, un evento musicale tutto italiano che racchiude musicisti di tutto il mondo intenti alla realizzazione di reinterpretazioni di artisti celebri, come i Foo Fighters; la canzone in questione, che si basa su una composizione di grandissimo valore e su un successo ottenuto in tutto il mondo, presenta un videoclip di grandissimo valore, che si struttura attraverso la parodia del film L’aereo più pazzo del mondo, e si arricchisce della presenza dei Tenacious D.

The Sky Is a Neighborhood

Terza e ultima tra le canzoni dei Foo Fighters migliori per viaggiare che vogliamo sottolineare all’interno della nostra classifica è The sky is a Neighborhood, piuttosto recente rispetto alle altre realizzazioni che abbiamo considerato all’interno della nostra classifica. Il brano, rilasciato come singolo il 23 agosto del 2017, ha ottenuto il primo posto nella classifica relativa alle vendite nel mercato statunitense.

A proposito della canzone in questione, particolarmente intrigante dal punto di vista strutturale, Dave Grohl ha spiegato quanto segue: Fondamentalmente parla degli atomi che compongono la vita sulla Terra e che compongono il corpo umano, che sono riconducibili agli inizi del nostro universo. Le stelle che diventano instabili, collassano ed esplodono e disperdono le loro viscere, i loro ingredienti fondamentali della vita sono in tutto l’universo e formano sistemi solari e stelle in orbita attorno ai pianeti. E quando guardi il cielo notturno, ti rendi conto che non sei solo parte dell’universo, ma l’universo è parte di noi. Mi commuove davvero.

Articoli correlati

Condividi