R3M

Guns N’ Roses: “Mr. Brownstone”: a cosa fa riferimento?

A volte i riferimenti che sono effettivamente presenti in una canzone passano inosservati o non vengono afferrati subito. Questo può succedere perché gli stessi membri del gruppo possono decidere di utilizzare un rimando o qualcosa che al pubblico appare comunque oscuro. Questo è il caso dei Guns N’ Roses che nel loro brano “Mr. Brownstone” fanno riferimento a qualcosa di preciso: l’eroina. Ecco il significato del brano “Mr. Brownstone” e l’ipotetica spiegazione della scelta del nome.

Dove si trova la canzone?

Ancora una volta una delle canzoni più suonate dal gruppo proviene dal loro primo album: Appetite for Destruction. Pubblicato nel 1987 quest’album è infatti ricordato come uno dei maggiori successi della band, pur essendo solo il primo, ed è riuscito a conquistare sia il consenso del pubblico che quello della critica. Ricco di tracce che hanno segnato la loro carriera, è anche qui contenuta la canzone cui stiamo facendo riferimento: “Mr Brownstone”.

Perché i Guns N’ Roses hanno scelto “Mr. Brownstone” come titolo per questa tracce?

E’ proprio questo il fulcro del significato della canzone. Già da una prima lettura emerge quello che oggettivamente è la canzone: un elogio alla vita sregolata e senza limiti. Durante quel periodo non solo la band si era formata da poco, ma era anche famosa per i suoi eccessi e per il consumo di droga. In questo caso, si fa riferimento all’eroina e all’alto consumo che ne facevano i membri. Il nome del testo inoltre, allude ad un noto spacciatore che molto spesso rifornì la band. Il vero nome dovrebbe essere Brownlees, qui poi storpiato.

Articoli correlati

Condividi