R3M

I migliori album del folk rock

Oggi vorremmo dar spazio ad un genere troppo spesso sottovalutato: il folk rock, genere che incorpora elementi della musica folklorica occidentale. Oggi, a tal proposito, vorremmo soffermarci sui migliori album del folk rock.

I migliori album del folk rock: John Wesley Harding, Bob Dylan

Non potevamo iniziare questa speciale raccolta con un album migliore di questo. John Wesley Harding, pubblicato il 27 dicembre del 1967, rappresenta il ritorno ufficiale del Menestrello di Duluth ad un sound più acustico: insomma, un ritorno al caro vecchio folk rock dopo aver sperimentato musica elettronica e brani rock dai testi a dir poco complessi.

Court and Spark, Joni Mitchell

Rilasciato nel gennaio del 1964, Court and Spark di Joni Mitchell è forse uno degli album più rappresentativi del folk rock. Tra folk e jazz, l’album in questione è un successo senza tempo.

Comes a Time, Neil Young

In questa speciale raccolta non poteva certo mancare Comes a Time di Neil Young. Dopo il grande successo di Harvest, Comes a Time segna il ritorno di Neil Young al folk, ma con un sound più levigato e quasi tendente al country.

Buffalo Springfield, Buffalo Springfield

E, dulcis in fundo, l’album omonimo dei Buffalo Springfield. Pubblicato nel 1966, l’album d’esordio dei Buffalo Springfield riscosse un successo clamoroso: questo anche e soprattutto grazie al singolo “Baby Don’t Scold Me“.

Articoli correlati

Condividi