R3M

5 canzoni ideali per iniziare a suonare la chitarra

Sebbene, oggi, lo spettro di regina dell’industria musicale non le appartenga più da diverso tempo; salvo casi sporadici, la chitarra continua ad affascinare migliaia di giovani ogni anno. In realtà, le persone che tentano di imparare a suonare uno strumento, ormai, non rientrano più solo nella categoria dei giovanissimi. Sono, infatti, molti coloro che decidono, finalmente, di inseguire le proprie passioni a prescindere dall’età. Il mondo della sei corde è dei più appassionanti; non c’è da stupirsi, quindi, se si tratti dello strumento più gettonato tra i novizi. In questa classifica, alcune canzoni ideali per iniziare a suonare la chitarra in grande stile.

Knockin’On Heaven’s Door

Apriamo questa classifica con il capolavoro di Bob Dylan che, nella sua versione originale, è un brano perfetto per chi comincia a strimpellare la chitarra. La canzone, infatti, si compone di soli tre accordi: Sol Maggiore, Do Maggiore e La Minore o Do Maggiore a seconda del verso che si sta suonando.

Wish You Were Here

La titletrack del capolavoro del 1975 dei Pink Floyd è praticamente impossibile da non citare in questa sede. Sebbene si tratti di un brano leggermente più articolato rispetto a quello sopracitato, Wish You Were Here è tra le canzoni ideali per iniziare a suonare la chitarra, nonostante necessiti di un impegno maggiore per essere assimilata a dovere.

Stand By Me

La mitica ballata R&B del 1961 firmata da Ben E. King è una traccia semplicissima da riprodurre alla chitarra, perfetta da suonare in compagnia o da dedicare a qualcuno. Si compone di pochi accordi, nonostante la sua ritmica presenti dei tratti affascinanti, presentandosi come un ottimo esercizio per la mano della plettrata.

La Canzone del Sole

La pietra miliare della musica italiana, ad opera di Lucio Battisti è un brano meraviglioso per animare le calde sere d’estate o, comunque, per sviluppare una buona padronanza degli accordi in prima posizione.

Smells Like Teen Spirit

Da Nevermind, del 1991, Smells Like Teen Spirit divenne in men che non si dica un inno generazionale e, ancora oggi, mantiene il suo status leggendario. Il mitico brano dei Nirvana non è assolutamente difficile da eseguire e, con un minimo di pratica, risulta gradevole ed intuitivo nell’esecuzione.

Articoli correlati

Condividi