R3M

5 chitarristi classici che ogni amante del rock dovrebbe conoscere

La chitarra classica non è esattamente lo strumento più gettonato nel mondo del rock, ma alcuni chitarristi di questo genere devono essere necessariamente scoperti per ampliare le proprie conoscenze musicali. Andiamo quindi a scoprire i 5 chitarristi classici che ogni amante del rock dovrebbe conoscere.

5 chitarristi classici che ogni amante del rock dovrebbe conoscere: Andres Segovia

Non potevamo non cominciare con il Maestro Andres Segovia. Musicista spagnolo, nonché uno dei maggiori sviluppatori della tecnica e dello studio della chitarra classica di sempre, Segovia non può e non deve essere ignorato. Ogni amante della musica -che sia rock, pop, jazz o blues- deve necessariamente approfondire la storia di Andres Segovia.

Julian Bream

Lo stesso discorso vale con Julian Bream. Classe 1933, Bream è stato un chitarrista e un liutaio inglese, riconosciuto come uno dei più grandi chitarristi classici del ventesimo secolo.

John Williams

In questa speciale raccolta dei 5 chitarristi classici che ogni amante del rock dovrebbe conoscere non poteva certo mancare John Williams. Da non confondere con l’omonimo chitarrista, Williams ha cominciato ad avvicinarsi alla chitarra classica grazia a suo padre, per poi finire in Italia insieme a Segovia.

Christopher Parkening

Passiamo ora ad un altro virtuoso della chitarra classica: Christopher Parkening. Chitarrista classico di origini americane, Parkening è stato -secondo le parole del Maestro Segovia- uno dei migliori chitarristi che lui abbia mai ascoltato.

David Russell

E, dulcis in fundo, un musicista scozzese: David Russell. Classe 1953 -quindi l’artista più giovane di questa speciale classifica- Russell vanta una produzione significativa di album tecnicamente a dir poco impressionanti.

 

Articoli correlati

Condividi