R3M

Le migliori canzoni progressive rock moderne

Torniamo oggi a parlare di progressive rock: quel genere che negli anni sessanta ha fatto innamorare milioni e milioni di appassionati di musica. Sviluppatosi come evoluzione del blues e del rock psichedelico, il progressive rock nacque nel momento in cui sorse l’esigenza di dare un volto nuovo al rock e, soprattutto, maggior credibilità. Oggi, a tal proposito, vorremmo soffermarci sulle migliori canzoni progressive rock moderne.

Le migliori canzoni progressive rock moderne: Optimistic, Radiohead

Cominciamo questa speciale classifica delle migliori canzoni progressive rock moderne con un celebre brano dei Radiohead: Optimistic. Pubblicato il 2 ottobre del 2000 come sesta traccia dell’album Kid A, il pezzo in questione è forse quello che più si avvicina ai primissimi lavori di Thom Yorke.

Ayreon, Connect the Dots

Passiamo ora ad un altro pezzo che vale assolutamente la pena ascoltare: Connect the Dots degli Ayreon. Estratto dall’album 01011001, Connect the Dots racconta la storia di un uomo diventato ormai schiavo della tecnologia e completamente risucchiato dalle ideologie della società moderna. Una società piatta e priva di emozioni. Attraverso un soliloquio il protagonista del brano fa intendere che sa benissimo che sta vivendo una vita priva di significato, ma non ha nessuna intenzione di fare qualcosa per cambiarla.

() Sigur Ros

E, dulcis in fundo, () dei Sigur Ros. La band post-rock islandese ha sempre pubblicato lavori molto molto interessanti, come il terzo album in studio: pubblicato il 16 febbraio del 2002 e contenente tutte tracce senza titolo.

Articoli correlati

Condividi