R3M

Le migliori canzoni che sono state utilizzate in spot pubblicitari

Nel corso della storia della musica sono state diverse le pubblicazioni avvenute da parte di artisti in grado di realizzare dei veri e propri capolavori, da intendersi non soltanto in un’accezione prettamente compositiva, strutturale e artistica, ma anche mediatica. Questi stessi lavori non hanno certamente avuto bisogno del traino di pubblicità per diventare famose ma, allo stesso tempo, la loro presenza in spot pubblicitari ha definito il loro sviluppo mediatico in alcune realtà.

Tra le canzoni che sono state utilizzate all’interno di spot pubblicitari figura Welcome To The Jungle, dei Guns N’ Roses, utilizzata non soltanto all’interno di diversi concerti dal vivo e di numerosissime reinterpretazioni, ma che ha avuto successo anche nell’ambito mediatico della Gatorade, che si è servita di questa stessa canzone all’interno di uno spot riguardante il baseball. A proposito di bevande, la Pepsi si è servita di Right Now dei Van Halen per il suo successo e la sua copertura mediatica.

Tante altre canzoni hanno avuto un destino simile all’interno di spot televisivi, che hanno fatto la storia data anche la particolare associazione con alcune canzoni ritenute come fondamentali: la Cadillac, ad esempio, si è servita di una canzone tutt’altro che banale come Rock and Roll dei Led Zeppelin, mentre Burker King ha utilizzato All Right Now dei Free per la sua pubblicizzazione; ultimi spot degni di considerazione sono quello di KFC – con Sweet Home Alabama – e iPod, con Are You Gonna Be My Girl. 

Articoli correlati

Condividi