R3M

Metallica, il produttore vende i diritti del Black Album: ecco quanto ha guadagnato

Bob Rock, storico produttore dei Metallica (ma anche di alcune altre storiche band come i Motley Crue, i Bon Jovi gli Skid Row etc etc) ha venduto parte dei diritti del suo catalogo di canzoni ad una società inglese: la Music Business Worldwide. Tra questi pezzi ci sono, poi, anche alcune tracce dell’iconico “Black Album” dei Metallica.

Il fondatore della Family Music Limited e di Hipgnosis Songs Fund LimitedMerck Mercuriadis– a proposito della trattativa ha spiegato:

“L’ampiezza degli album di successo prodotti da Bob Rock è inarrivabile, è impossibile da eguagliare. Partendo dal celeberrimo Black Album dei Metallica e finendo con l’iconica “Christmas” di Michael Bublé, Bob Rock ha prodotto alcuni dei più grandi dischi della storia della musica. Album che continuano ancora oggi a fare la storia.”

L’uomo ha poi aggiunto:

“Chi ha avuto la fortuna e l’onore di collaborare con Bob Rock sa quanto possa fare la differenza la sua presenza. Bob Rock è una persona speciale e, in quanto suo connazionale, sono onorato di accogliere lui e le sue iconiche produzioni nella famiglia Hipgnosis.”

Si conta che il Black Album abbia venduto oltre 30 milioni di copie in tutto il mondo, con Bob Rock che si è assicurato il pagamento delle royalty di ogni singola vendita. Insomma, per chi non l’avesse ancora capito stiamo parlando di un accordo multimilionario.

Articoli correlati

Condividi