R3M

Beatles, qual è la storia di “And I Love Her”?

I Beatles sono stati uno dei gruppi più influenti della scena musicale inglese e non. Dopo gli esordi nei primissimi anni Sessant, i Beatles raggiunsero un grande successo già a pochi anni dal loro inizio e dalla loro formazione. Successo che non sarà destinato a spegnersi, piuttosto, ad accrescersi. Tagliando fuori ogni valutazione di carattere generale e soggettivo si può dire che siano riusciti a lasciare una grande impronta, soprattutto durante . Hanno infatti caratterizzato molti versanti durante quegli anni e sono stati in prima linea nella promozione di un nuovo modo di pensare e di essere tirando in campo non solo l’ambito musicale, ma anche quello della musica, del costume. Dopo la cosiddetta “morte lenta” del gruppo, i Beatles continueranno ad avere un enorme seguito e ancora adesso vi sono molti fan attivi. Oggi ci concentreremo su una canzone contenuta nel loro terzo album: “And I Love Her” pubblicata dai Beatles nel 1964.

1964: il terzo album in studio dei Beatles

Già nel 1964 i Beatles sono al loro terzo album in studio. A Hard Day’s Night è anche il primo lavoro per una colonna sonora da parte del gruppo. Il film cui fa riferimento e quello che gli dà il nome. Tutte le canzoni che sono presenti nell’album erano state pensate per essere inserite nella colonna sonora, ma in verità solo il primo lato -ovvero le prime sette- saranno utilizzate per l’intento. I Beatles stessi presero parte nel film. Il film infatti nasce come supporto all’album e la trama della pellicola vede I Beatles impegnati in una serie di avventure che circondano la loro vita lavorativa. E’ come se lo scopo fosse quello di “andare a spasso” con loro e comprendere come passavano il periodo delle loro esibizioni (il film infatti fa riferimento ad una esibizione specifica).

And I Love Her” dei Beatles: di cosa parla?

Pubblicata come singolo nel luglio dello stesso anno insieme a “If I Feel” si tratta della quinta canzone dell’album A Hard Day’s Night. La canzone è stata scritta da Paul McCartney -almeno per la maggior parte- ma è come al solito attribuita al duo Lennon-McCartney. La parte scritta da Lennon è infatti quella centrale. Sembra che la canzone sia stata scritta proprio per la compagna di Paul di quel periodo, il che spiegherebbe il suo ipotetico maggiore impegno per la stesura del testo.

“I give her all my love
That’s all I do
And if you saw my love
You’d love her, too
I love her

She gives my everything
And tenderly
The kiss my lover brings
She brings to me
And I love her

Articoli correlati

Condividi