5 August, 2021, 00:57

I migliori 5 film su band che in realtà non esistono

Negli ultimi anni le biografie musicali -i cosiddetti biopic– hanno riscosso un successo clamoroso. Che si tratti di band realmente esistite o di gruppi di fantasia inventati dai registi, questa tipologia di film sta acquistando sempre più consensi. Oggi, a tal proposito, vorremmo soffermarci sui migliori 5 film di band che in realtà non esistono.

I migliori 5 film su band che in realtà non esistono: That Thing You Do!

Anche noto come “Music Graffiti“, il film -diretto nel 1996 da Tom Hanks– racconta la storia di un gruppo di adolescenti degli anni sessanta che -dopo aver formato una band- acquista sempre più popolarità, fino ad arrivare a firmare un vero e proprio contratto discografico.

Once

Prodotto e girato in Irlanda da John Carney, Once segue la storia immaginaria di due musicisti in difficoltà che si incontrano ed iniziano ad avere una relazione, seguendo sempre la loro passione per la musica.

This Is Spinal Tap

In questa speciale raccolta dei 5 migliori film su band che in realtà non esistono non poteva certo mancare This Is Spinal Tap. Descritto dalla critica come un ‘falso-documentario’, la pellicola ripercorre la storia di una band immaginaria: i cosiddetti Spinal Tap.

Inside Llewyn Davis

Nonostante ci siano alcune somiglianze tra il musicista immaginario Llewyn Davis e il cantante folk Dave Van Ronk, il film non è veramente un biopic e, quindi, non racconta la vera storia di Van Ronk.

A Star is Born

E, dulcis in fundo, il premio Oscar A Star is Born. Nonostante le magistrali interpretazioni di Bradley Cooper e Lady Gaga, le storie dei due protagonisti della storia sono -naturalmente- fittizie.

Share