18 May, 2021, 09:00

Nirvana, le canzoni della band dalla migliore alla peggiore secondo NME

I Nirvana rappresentano una delle band maggiormente celebri che si siano distinte nell’ambito della storia della musica; la band statunitense, guidata da un Kurt Cobain che ha fatto la storia non soltanto in virtù del suo talento, ma anche grazie alla sua personalità, ha fatto la storia anche se in assenza di una discografia piuttosto fornita di lavori e prodotti; tuttavia, classificare quali siano state le canzoni della band più celebri di sempre e, ancor più nello specifico, le migliori canzoni della storia dei Nirvana, non è assolutamente semplice. Il progetto di NME – che potete osservare completamente attraverso questo collegamento – ha catalogato tutte le canzoni della formazione dalla peggiore alla migliore. Ecco quali sono le canzoni in questione.

La peggiore canzone dei Nirvana secondo NME è Escalator To Hell

Prima canzone che vogliamo considerare all’interno della nostra classifica riguardanti le migliori canzoni dei Nirvana secondo NME è Escalator To Hell, demo che la band statunitense ha realizzato nel 1988, e che ha portato a una realizzazione certamente primordiale rispetto ai grandi capolavori successivi che sono stati realizzati dalla band capeggiata da Kurt Cobain.

La canzone in questione è stata inserita al 102esimo posto nella speciale classifica di NME e, a motivazione di questa stessa, si legge un commento realizzato da un fan della formazione su Youtube, che considera il brano non particolarmente importante dal punto di vista prettamente strumentale: “Adoro praticamente ogni suono che Kurt Cobain abbia mai generato con la bocca o la chitarra (e persino il basso o la batteria). Questo, tuttavia, non mi interessa per niente… ”

La migliore canzone dei Nirvana secondo NME è Aneurysm

Ultima canzone che merita di essere presa in considerazione, e che riguarda la prima scelta di NME in quanto canzone migliore di sempre secondo la band statunitense, è Aneurysm,. Canzone che certamente sorprende, dal momento che non si tratta di uno dei più grandi successi di sempre della band statunitense, ma allo stesso tempo brano particolarmente rappresentativo dello stile e della caratterizzazione strumentale e culturale della band. C’è da dire che il brano, presente all’interno della raccolta Incesticide, era stato già votato come terza canzone migliore di sempre dalla BBC, che l’aveva fatta seguire solo a Smells Like Teen Spirit e Heart Shaped Box. 

… e i grandi capolavori dei Nirvana?

A questo punto, c’è da chiedersi anche in che posizioni siano stati inseriti i più grandi capolavori dei Nirvana. Smells Like Teen Spirit è stata inserita al secondo posto della classifica da parte della NME, rappresentando uno dei più grandi successi di sempre nell’ambito della storia della musica, mentre Scentless Apprentice è al quinto posto, Lithium e Milk It rispettivamente al sesto e settimo posto, In Bloom al nono posto e Where Do You Sleep Last Night? al decimo.

Infine, Heart Shaped Box – che la BBC aveva considerato al secondo posto della sua classifica – è soltanto quindicesima, mentre Come As You Are diciottesima.

Share