R3M

Kurt Cobain: delle ciocche dei suoi capelli sono state vendute all’asta (ad una cifra esorbitante)

Kurt Cobain, storico leader dei Nirvana e punto fermo del movimento grunge, oltre ad essere stato uno degli artisti più rappresentativi degli anni novanta, ha inaugurato -quasi involontariamente- un’era e uno stile ben definito. Jeans strappati, capelli lunghi e sciolti, camicia di flanella a scacchi, cardigan oversize: Kurt Cobain è diventato, col tempo, un’icona di stile. Certo, il leader dei Nirvana non si era mai prefissato questi obiettivi e, naturalmente, dedicava molto più tempo alla musica che al suo stile, ma è anche e soprattutto grazie al suo atteggiamento, al suo menefreghismo e al suo look ‘alternativo’ se ora il suo nome è spesso e volentieri affiancato a quello della moda.

L’inconfondibile look del leader dei Nirvana

E, a proposito di look ed acconciature, i capelli una volta appartenuti a Kurt Cobain sono stati venduti all’asta ad un prezzo esorbitante. Le sei ciocche, contenute scrupolosamente in un apposita targa, sono state tagliate dalla testa del defunto leader dei Nirvana da un fan in Inghilterra nel lontano 1989. Oltre alle preziosissime ciocche di Cobain, il lotto presentava anche altri cimeli da collezione legati al mondo del rock giunti sul mercato tramite la “Amazing Music Auction” della casa d’aste dell’Arizona Iconic Auctions.

Kurt Cobain: una ciocca dei suoi capelli è stata venduta all’asta (ad una cifra esorbitante)

Le ciocche di capelli appartenute a Kurt Cobain, naturalmente, sono accompagnate da una serie di oggetti necessari per dimostrarne la veridicità. Gli organizzatori dell’asta, a tal proposito, hanno spiegato:

“Questo è un prodotto unico nel suo genere. Un manufatto completamente nuovo sul mercato ed accompagnato da un’impeccabile discendenza di provenienza. Comprese le foto dello stesso Kurt in posa con la donna che ha tagliato questi capelli, con le forbici in mano. E in più un fantastico scatto dei capelli appena tagliati. La fortunata donna che ha tagliato i biondi capelli di Kurt Cobain durante il Bleach tour del 1989 è stata una delle prime confidenti dell’artista: Tessa Osbourne.”

Le ciocche dei capelli di Kurt Cobain, in conclusione, sono state vendute all’asta ad una cifra pari a 14,145 $ (all’incirca 11,584 euro).

Articoli correlati

Condividi