R3M

Tanti auguri Joey Ramone: 6 curiosità sulla storica voce dei Ramones

Nato a New York il 19 maggio del 1951, Joey Ramone -conosciuto soprattutto per essere stato il frontman dei Ramones, storico gruppo punk rock americano- avrebbe oggi compiuto 70 anni. E, per onorare ancora una volta la sua memoria, abbiamo pensato ad una speciale classifica per voi: 6 curiosità che (probabilmente) non conosci su Joey Ramone.

Tanti auguri Joey Ramone, 7 curiosità sulla storia voce dei Ramones: l’origine del nome

La prima curiosità riguarda proprio il nome del gruppo capitanato da Joey Ramone: i Ramones. Forse non tutti lo sanno, ma il nome è stato ‘preso in prestito’ da un ex Beatles: Paul McCartney. L’ex Fab Four, infatti, era solito utilizzare il nome fittizio “Paul Ramon” per restare nell’anonimato quando negli anni sessanta si registrava in qualche hotel.

L’altro volto di Joey Ramone

Se da un lato -come riferito dalla stessa madre- Joey non era un asso a scuola, dall’altro sembra che era veramente portato per i numeri, tanto da dedicarsi per un certo periodo della sua vita alle vendite azionarie.

Il disturbo ossessivo-compulsivo

Forse non tutti sanno che a Joey Ramone da bambino fu diagnosticato un disturbo ossessivo-compulsivo. I dottori addirittura pensarono che quel bambino non avrebbe mai avuto la possibilità di vivere normalmente nella società. Naturalmente, si sbagliavano.

La passione per i Green Day

La voce dei Ramones non ha mai nascosto la sua grande passione per i Green Day. Ammirazione ampiamente ricambiata dal gruppo punk statunitense: non è un caso, infatti, che Billie Joe Armstrong abbia chiamato suo figlio ‘Joey‘ e  che il batterista del gruppo abbia chiamato sua figlia ‘Ramona‘.

Joey Ramone batterista

Certo, Joey Ramone -nato Jeffrey Ross Hyman- è conosciuto soprattutto per essere stato il vocalist dei Ramones, ma forse non tutti sanno che in realtà ha iniziato come batterista. Diventò cantante quando cominciò a sostituire Dee Dee, il quale faticava non poco a cantare e a suonare il basso contemporaneamente.

L’ultimo brano ascoltato dal leader dei Ramones

Il leader dei Ramones si è spento il 15 aprile del 2001 in un ospedale di New York mentre ascoltava il brano “In a Little While” degli U2. Bono Vox e soci, nel 2004, hanno deciso di dedicare a Joey Ramone un brano intitolato “The Miracle (of Joey Ramone)“, traccia d’apertura dell’album Songs of Innocence.

Articoli correlati

Condividi