R3M

Nirvana: svelato un incredibile aneddoto sul video promozionale di Smells Like Teen Spirit

Una delle canzoni più celebri dei Nirvana è senza ombra di dubbio “Smells Like Teen Spirit“, pubblicata il 10 settembre del 1991 ed estratta dall’iconico album “Nevermind.” Più e più volte ci siamo soffermati su questo pezzo, raccontandovi aneddoti e curiosità di ogni tipo; ma quello che stiamo per svelare in questo articolo ha davvero dell’incredibile.

IL CAVALLO DI BATTAGLIA DEI NIRVANA

Composta dal trio Kurt Cobain-Krist Novoselic-Dave GrohlSmells Like Teen Spirit è la traccia d’apertura dell’album Nevermind ed è sicuramente uno dei pezzi più conosciuti della storia del rock (questo soprattutto grazie alla natura del suo riff, orecchiabile e facilmente riproducibile). E, se pensate di conoscere tutto di questo brano, allora siamo pronti a farvi cambiare idea.

Certo, negli anni abbiamo analizzato ogni aspetto di Smells Like Teen Spirit, soffermandoci sulla struttura del testo, sull’opinione (negativa) di Kurt Cobain e sui continui sforzi dei membri della band per terminare l’opera, ma a quanto pare c’è ancora qualcosa che ci sfugge. Tale aneddoto è legato al video promozionale di Smells Like Teen Spirit, diretto da Samuel Bayer e vincitore di ben 2 MTV Music Awards e detentore del Guinness dei primati come video più tramesso su MTV Europe.

Il video di Bayer mostra i membri della band grunge esibirsi in una palestra di un liceo sotto gli occhi di un gruppo di studenti distaccati, di cheerleader (in uniforme nera con tanto di ‘A’ di Anarchia sul petto) e addetti alla pulizia. Questo live da scuola superiore inizia presto a degenerare trasformandosi in una rivolta degli studenti che iniziano a distruggere ogni cosa mentre Cobain sfascia la sua Fender Mustang.

IL VIDEO DI SMELLS LIKE TEEN SPIRIT

Così come la canzone, anche il video di Smells Like Teen Spirit ricevette ampi consensi e, alcuni critici, lo descrissero come ‘il più grande concerto immaginabile‘. Ciò che forse vi stupirà è che il videoclip in realtà non è stato girato in una vera palestra, ma su un palco dello Studio 6 degli GMT Studios di Culver City, in California. Il video di Smells Like Teen Spirit, girato il 17 agosto del 1991, è stato infatti strutturato in modo che sembrasse una grande rivolta studentesca in una palestra di un liceo e, nonostante sul set ci fossero dei veri studenti, molte delle comparse erano solo giovani attori.

Il volantino del casting diffuso dai Nirvana qualche giorno prima le riprese è un’evidente prova di quello che stiamo dicendo. La locandina infatti recitava:

“I Nirvana hanno bisogno che tu appaia nel loro prossimo video musicale: Smells Like Teen Spirit. Dovresti avere dai 18 ai 25 anni e adattarti ad uno studente delle superiori che sia preppy, punk, nerd o un atleta. Nessun abbigliamento con marchi o loghi per favore. Dovrai stare agli GMT Studios, studio 6, sabato 17 agosto alle 11.30 del mattino. Preparati a restare con noi per diverse ore. Vieni a sostenere i Nirvana e a divertirti!”

Certo, la palestra potrà anche essere finta e i giovani studenti non essere ‘giovani’ e ‘studenti’, ma lo spirito anarchico della band grunge statunitense è puro al 100%.

Articoli correlati

Condividi