R3M

Freddie Mercury, le canzoni preferite del leader dei Queen

Torniamo oggi a parlare di uno dei più grandi artisti della musica mondiale, uno dei più grandi frontman che la storia del rock abbia mai conosciuto: Freddie Mercury. Oggi, però, non vogliamo soffermarci sulle sue origini parse, sul suo rapporto con Mary Austin o su quello con i compagni di band Brian May, Roger Taylor e John Deacon: vorremmo, piuttosto, analizzare i gusti musicali di Farrokh Bulsara. In particolar modo oggi cercheremo di esaminare le influenze musicali e le più grandi ispirazioni di Freddie Mercury. Come? Attraverso i brani che amava di più!

Freddie Mercury, le canzoni preferite del leader dei Queen

Analizzare i gusti musicali di Freddie Mercury non è mai stato un compito semplice. Ed è per questo che ci vogliamo affidare -ancora una volta- agli esperti del settore, a chi veramente ha avuto modo di conoscere il leader dei Queen: Peter Freenstone, assistente ed amico intimo di Freddie Mercury.

A proposito delle sue canzoni preferite e delle sue più grandi influenze, Freenstone ha spiegato: “In verità Freddie aveva una collezione infinita di dischi. C’erano, però, alcuni album che prediligeva: quelli di Aretha Franklin, di Michael Jackson, di Quincy Jones e Prince. Abbiamo sempre dovuto comprare le ultime uscite, in modo che fosse sempre costantemente aggiornato.”

“Per quanto riguarda i vinili -aggiunge Peter Freenstone- non ha mai avuto una vera e propria collezione. Questo perchè sapeva che tutto ciò di cui aveva bisogno poteva trovarlo nell’archivio dei Queen.”

Interrogato ulteriormente sui gusti personali di Freddie Mercury, alla domanda “qual era la sua canzone preferita?“, Freenstone rispose:

“Beh in realtà non ne aveva una in particolare, ma ripeto era solito ascoltare dischi di Prince, Aretha Franklin, Michael Jackson e Quincy Jones.”

La playlist delle canzoni preferite del leader dei Queen

Le dichiarazioni di Freenstone non solo hanno fornito un quadro generale di quelli che erano i gusti musicali del leader dei Queen, ma hanno dato anche ai critici la possibilità di creare una playlist con le canzoni preferite di Freddie Mercury:

Careless Whisper – George Michael
Jailhouse Rock – Elvis Presley
Woman In Love – Barbra Streisand
Relax – Frankie Goes To Hollywood
Saturday Night’s Alright For Fighting – Elton John
I Just Don’t Know What To Do With Myself – Dusty Springfield
Respect – Aretha Franklin
Rock With You – Michael Jackson
Unchained Melody – The Righteous Brothers
Make It Easy On Yourself – The Walker Brothers
The Great Pretender – The Platters
I Get Around – The Beach Boys
The Carnival Is Over – The Seekers
Please Don’t Tease – Cliff Richards
Somebody To Love – Queen
Crazy Little Thing Called Love – Queen
It’s A Hard Life – Queen
The Miracle – Queen
Love Me Tender – Elvis Presley
Imagine – John Lennon
Billie Jean – Michael Jackson
Take My Hand, Precious Lord – Michael Jackson
You Make Me Feel Like A Natural Woman – Aretha Franklin
Goin’ Back – Dusty Springfield
“Vesti la Giubba” da I Pagliacci di Ruggero Leoncavallo
Little Red Corvette – Prince
Pull Up To The Bumper – Grace Jones
Africa – Toto
Kashmir – Led Zeppelin
“D’amor Sull’Ali Rose” da Il Trovatore di Giuseppe Verdi

Articoli correlati

Condividi