R3M

Slipknot: è morto Joey Jordison, batterista originale della band

Un fulmine a ciel sereno ha colpito la scena musicale contemporanea. Joey Jordison, batterista originale dell’iconica Nu Metal Band di Des Moines, gli Slipknot, è deceduto a soli 46 anni. Jordison aveva fondato il primo nucleo della band nel 1993 insieme a Shawn Crahan e al compianto Paul Gray. Nel corso degli anni, gli Slipknot si sono affermati come un fenomeno culturale particolarmente prorompente. Con un sound tanto accattivante quanto feroce, l’iconica band dell’Iowa è riuscita a portare la violenza in vetta alle classifiche mainstream internazionali, rendendo il Metal un genere alla portata di tutti. Joey Jordison aveva lasciato gli Slipknot nel 2013, ma la sua impronta sulla band non è mai sparita.

Il comunicato che ha reso pubblica la morte di Joey Jordison

A rendere nota la perdita del leggendario batterista, autore di moltissimi brani degli Slipknot, la famiglia del musicista che, pur non specificando le cause del decesso, si è così espressa: La morte di Joey ci ha lasciato con il cuore vuoto e sentimenti di indscrivibile dolore. Per coloro che conoscevano Joey, capivano il suo talento, la sua personalità gentile, il cuore gigante e il suo amore per tutto ciò che riguarda la famiglia e la musica”.  La famiglia del batterista ha, inoltre, richiesto espressamente ad amici, fan e media, di rispettare il bisogno di privacy e pace per poter elaborare la perdita devastante appena subita.

Jordison che, con gli Slipknot aveva pubblicato quattro album, si era separato dai compagni nel 2013 a causa di divergenze interne mai realmente chiarite. Sebbene Jay Weinberg ricopra con grande brillantezza il ruolo un tempo appartenuto a Joey dietro le pelli di una delle più grandi band Metal al mondo, i die hard fan del gruppo di Psychosocial e Before I Forget avevano sperato fino ad oggi che Jordison potesse ricongiungersi a Corey Taylor, Jim Root, Shawn Crahan e Mick Thomson. Negli ultimi anni Jordison aveva portato avanti il suo personale progetto con i Vimic, alternative metal band formatasi dopo la dipartita del batterista dai Nove di Des Moines. Joey Jordison sarà ricordato per sempre come una colonna portante della batteria Metal ed un artista semplicemente immenso, il cui contributo non verrà mai dimenticato.

Articoli correlati

Condividi