R3M

Daft punk, fuori l’edizione deluxe di Homework

I Daft Punk sono stati un gruppo musicale francese di musica elettronica il cui scioglimento ha colto tutti alla sprovvista. Il 22 Febbraio scorso lo hanno annunciato lasciando sorpresi i fan che continuano ad ascoltare la loro musica. La band è formata da Thomas Bangalter e Guy-Manuel de Homem-Christo. I due si conoscono a Parigi al liceo, frequentavano entrambi infatti il Lycée Carnot e nel 1987 si conobbero. Formarono un gruppo di nome Darlin’ che fu definito dalla rivista britannica Melody Maker daft punky trash. Da qui il loro nome.

L’album di debutto Homework

Homework è l’album d’esordio dei Daft Punk. Le canzoni presenti non sono state concepite per fare parte di un album univoco, sono state semplicemente composte senza un’idea precisa di unità. Dovevano rimanere dei singoli. Thomas Bangalter ha spiegato:

Doveva essere solo un carico di singoli. Ma abbiamo fatto così tanti brani in un periodo di cinque mesi che ci siamo resi conto che avevamo un buon album.

Grazie a Homework il grande pubblico conobbe il French house, un genere di musica elettronica che grazie ai Daft Punk è stato assai apprezzato. Il singolo Around the world ha avuto un enorme successo, tanto che anche in Italia abbiamo una cover tutta nostra. Nel 2008 i Tre Allegri Ragazzi Morti, infatti, fecero una cover della canzone in italiano e la intitolarono Giro il mondo. Di base la canzone non ha un testo e ripete semplicemente ossessivamente il titolo.

Un’edizione deluxe dell’album dei Daft Punk

Il 20 Gennaio 1997 Homework vedeva la luce, quindi quest’anno si celebra il 25° anniversario del loro album di debutto. I Daft Punk hanno deciso di festeggiare pubblicando un’edizione deluxe dell’album e ospitando un live streaming di un concerto del 1997. Sono usciti entrambi il 22 Febbraio 2022.

Dalla pandemia i live streaming sono sempre più frequenti e trovano spazio nei luoghi più disparati. Il luogo virtuale più gettonato è sicuramente Twitch, dove i Daft Punk hanno appunto condiviso il loro Live.

Il concerto trasmesso è quello del 12 Dicembre 1997 al Mayan Theatre di Los Angeles. Anche se la band si è sciolta, non ha dimenticato il passato e soprattutto non ha dimenticato i fan.

La lista delle tracce dell’edizione deluxe

Disc 1: Homework – Original Album
1. “Daftendirekt”
2. “WDPK 83.7 FM”
3. “Revolution 909”
4. “Da Funk”
5. “Phoenix”
6. “Fresh”
7. “Around The World”
8. “Rollin’ & Scratchin’”
9. “Teachers”
10. “High Fidelity”
11. “Rock’n Roll”
12. “Oh Yeah”
13. “Burnin’”
14. “Indo Silver Club”
15. “Alive”
16. “Funk Ad”

Disc 2: Homework Remixes
1. “Around The World” (I:Cube remix)*
2. “Revolution 909” (Roger Sanchez & Junior Sanchez Remix)
3. “Around the World” (Tee’s Frozen Sun Mix)*
4. “Around the World” (Mellow Mix)*
5. “Burnin’” (DJ Sneak Main Mix)*
6. “Around the World” (Kenlou Mix)*
7. “Burnin’” (Ian Pooley cut up mix)
8. “Around The World” (Motorbass Vice Mix)
9. “Around The World” (M.A.W. Remix)*
10. “Burnin’” (Slam mix)
11. “Around The World” (Original Lead Only)*
12. “Burnin’” (DJ Sneak Mongowarrier Mix)*
13. “Around The World” (Raw Dub)*
14. “Teachers” (extended mix)
15. “Revolution 909” (Revolution A Capella)

Articoli correlati

Condividi