R3M

Litfiba, la band si scioglie e annuncia le ultime date del tour d’addio

Dopo oltre 40 anni dal debutto, i Litfiba sono pronti a dare l’ultimo saluto alle scene attraverso il cosiddetto “Ultimo Girone Tour“. Il gruppo fiorentino, tramite i profili social ufficiali, ha recentemente comunicato le nuove date di questo ultimo viaggio che li porterà -a partire dal prossimo 26 aprile- a suonare sui più importanti palcoscenici della Penisola.

L’addio dei Litfiba e le parole di Piero Pelù

I Litfiba, uno dei gruppi più longevi e apprezzati del rock italiano, hanno scelto di salutare per l’ultima volta le scene attraverso un ultimo, imperdibile, tour: ‘L’Ultimo Girone Tour‘. Stando alle parole di Piero Pelù, infatti, l’addio era praticamente inevitabile:

“La verità è che bisogna sapere quando fermarsi -ha spiegato l’artista ai microfoni della trasmissione Rai “La versione di Fiorella”- La nostra amicizia, naturalmente, non cesserà: è solo la fine di un lungo viaggio. La conclusione di un’era. Abbiamo fatto e detto molte cose in questi anni e, ad un certo punto della vita, è anche bello sentirsi appagati: non c’è bisogno di strafare.”

“Per noi sarà una grandissima festa -ha continuato Piero Pelù non abbiamo mai preparato così tante canzoni come in questo tour.”

Il post pubblicato dalla band fiorentina in occasione del tour d’addio

Qualche mese fa invece la band fiorentina, su Instagram, ha condiviso un commovente messaggio d’addio ai fan:

“I Litfiba sono stati negli ultimi 40+2 anni la rock band più longeva e apprezzata del panorama italiano -si legge- una storia che si può fregiare di successi discografici con 10 milioni di copie venduti e migliaia di concerti in Italia, in Europa e nel resto del mondo. Precursori come pochi del rock cantato in italiano, ma anche fortemente legata a doppia mandata alla storia del nostro Paese tra impegno sociale, battaglie civili ed ambientali e diritti umani.”

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da Litfibaofficial (@litfibaofficial)

I Litfiba e il loro imperdibile ‘Ultimo Girone Tour‘ saranno i protagonisti di memorabili concerti per un totale di ben 19 show. Ecco il calendario completo del tour d’addio della band fiorentina:

26/4/2022 PADOVA Gran Teatro Geox
27/4/2022 PADOVA Gran Teatro Geox
3/5/2022 NAPOLI Casa Della Musica
4/5/2022 NAPOLI Casa Della Musica
10/5/2022 ROMA Atlantico Live
11/5/2022 ROMA Atlantico Live
16/5/2022 FIRENZE Tuscany Hall
17/5/2022 FIRENZE Tuscany Hall
24/5/2022 MILANO Alcatraz
25/5/2022 MILANO Alcatraz

Di seguito, invece, le nuove date annunciate dalla band:

3 luglio – Rugby Sound Festival, Legnano 
15 luglio – Lucca Summer Festival 
16 luglio – Ferrara Summer Festival
23 luglio – Sotto il Vulcano Festival, Catania
29 luglio – Villafranca Festival
30 luglio – Festival di Majano
18 agosto – Oversound Music Festival, Lecce
20 agosto – Arena della Regina, Cattolica
26 agosto – AMA Festival, Romano d’Ezzelino

Articoli correlati

Condividi