R3M

Cinque album rock più emozionanti mai composti

Sono tanti gli album che riescono letteralmente a segnare il mondo della musica, creando dei veri e propri spaccati non solo nella carriera di chi li ha prodotti, ma nella scena in generale. Ogni album poi, è intriso di determinate caratteristiche e può essere modulato in tanti modi, inglobando sentimenti e sensazioni diversi, così come può narrare di un tema portante o di tante piccole cose. Oggi vedremo quali sono cinque degli album rock più emozionanti mai composti!

After Laughter – Paramore

I Paramore, dopo aver avuto un periodo molto rock, si sono sempre più avvicinati alla musica pop e questo album ne è la conferma. Il titolo, sebbene dia una determinata idea, è come fosse una specie di promemoria, come se riportasse l’uomo sulla terra dopo una stralcio o una briciola di divertimento, ricordando qual è la verità dei fatti. Qui Hayley Williams sta chiaramente attraversando un momento molto emozionante della sua vita e riesce perfettamente a renderne atto.

Visualizza questo post su Instagram

Un post condiviso da paramore (@paramore)

The Black Parade – My Chemical Romance

Poteva mancare un album di questo taglio in questa classifica? Incastonandosi tra le corte del rock classico questo album dei My Chemical Romance racconta di un uomo che scopre di essere ammalato di cancro. Consapevole di avere solamente due settimane di vita, passa il suo restare tempo a fare i conti con la sua malattia. Un album quasi ai confini della realà.

A Moon Shaped Pool – Radiohead

I precedenti album dei Radiohead possono dirsi impegnati, soprattutto dal punto di vista politico e sociale, eppure, questo ha dei toni completamente diversi. Nasce da un periodo molto cupo della moglie di Thom Yorke, tragicamente morta. Sebbene a volte i testi sembrino sconnessi, Thom, con la sola sua voce, riesce a trasmettere più di quanto ci si aspetti.

Back in Black – AC/DC

Forse, potrebbe sorprendere la presenza di questo album a questo punto della classifica, ma ovviamente c’è un motivo. Quando la band iniziò a lavorare su un seguito di Highway to Hell, Bon Scott iniziò a bere e finì per morire per avvelenamento da alcol prima che l’album iniziasse a prendere piede. Purtroppo, si trovarono costretti a seppellirlo e a dirgli addio e, nel frattempo, trovare un sostituto. Quando Brian Johnson, venne realizzato questo come tributo alla morte di Bon, la cui presenza sempre ancora incombere, naturalmente, in senso positivo.

Made in Heaven – Queen

A chiudere la classifica dei cinque album più emozionanti mai composti, Made in Heaven dei Queen. Un’esperienza quasi pari alla precedente che, però, si è svolta secondi temi diversi. La storia di Freddie è orami famosa ovunque: distrutta la una malattia, ma con il coraggio di non fermarsi mai e continuare a produrre musica fino all’ultimo respiro. Sebbene Mercury si impegnò per far permanere la sua immagine coinvolgente e scattante, non riuscì a completare quest’album, compito che spettò al resto della band, in sua memoria.

Articoli correlati

Condividi