23 January, 2021, 10:20

5 band che hanno più di 50 anni di attività

Nel corso della storia della musica sono diverse le band che sono diventate celebri a causa della loro longevità, che ha permesso a queste formazioni stesse di godere di un grande successo determinato dall’aver conosciuto tendenze, determinazioni e materia artistica che si è evoluta nell’ambito della storia della musica. Quando ci si rapporta a queste formazioni, lo si fa con grande riverenza, in grado di sottolineare tutto il grande successo che queste realtà artistiche hanno ottenuto: vogliamo sottolineare quali sono 5 band che hanno più di 50 anni di attività e che meritano di essere ricordare per questo stesso proposito.

The Who

La prima tra le band che vogliamo citare all’interno della nostra classifica, a causa di una collaborazione artistica durata più di 50 anni, è quella dei Who, band capitanata dai grandi talenti di Pete Townshend e Roger Daltrey. Nonostante una collaborazione artistica frammentata nel corso degli anni, i britannici hanno ottenuto un successo in tutto il mondo con più di 100 milioni di copie vendute, chiaramente considerando tutti i 18 album che hanno trovato pubblicazione nel corso della loro storia, tra cui 11 dischi in studio. 

Rolling Stones

Come non sottolineare una band come i Rolling Stones all’interno della nostra classifica? La band in questione ha ottenuto un successo planetario che da sempre abbiamo sottolineato, e che ha caratterizzato una componente fondante del successo del rock e della musica nella sua storia. Ancora oggi, per quanto molto criticata in alcuni momenti, la band sa regalare composizioni e realizzazioni di grandissimo valore.

The Beach Boys

Anche i Beach Boys rappresentano una presenza salda e che certamente non poteva mancare all’interno del nostro articolo. La band nata nel 1961 a Hawthorne rappresenta una delle formazioni di più grande successo di sempre, nonché una delle band che meglio a contribuito allo sviluppo e al consolidamento della storia della musica e del rock di sempre. Con 29 album in studio e 34 in totale, i Beach Boys hanno fatto la storia anche e soprattutto dal punto di vista prettamente realizzativo, e per questo motivo sono parte fondante del nostro articolo.

The Monkees

La band in questione rappresenta uno degli esperimenti artistici e mediatici più efficaci che ci siano mai stati nell’ambito della storia della musica; la band in questione, in effetti, che ha visto la sua nascita nel 1965, a Los Angeles, per opera delproduttore discografico Don Kirshner, è nata per effetto di contrasto alla beatlemania, che particolarmente imperversava in quegli anni attraverso le realizzazioni e i grandi capolavori che hanno visto la formazione guidata da John Lennon e Paul McCartney primeggiare. 

Nel corso della loro storia, che li vede attualmente ancora in attività dopo più di 50 anni, i Monkees hanno avuto modo di regalare alla storia della musica non solo prodotti di grande livello, ma anche 13 album, di cui l’ultimo live pubblicato nel 2020.

Golden Earring

Chiudiamo la nostra classifica con la band più longeva, attiva dal 1961 proprio come i Beach Boys. La band in questione, che proviene direttamente dall’Aia, rappresenta uno degli esempi più longevi di sempre dal punto di vista musicale, dal momento che l’attività artistica è stata praticamente ininterrotta dal 1961 a oggi, con la pubblicazione di una miriade di prodotti discografici, tra live, album in studio, raccolte e compilation varie, che hanno reso la band olandese amatissima in tutto il mondo.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.