gtag('config', 'UA-102787715-1');

5 luoghi che devi conoscere e visitare se ami la musica rock

Nel corso della sua storia, la musica rock ha messo a disposizione dei propri appassionati una lunga serie di momenti degni di essere ricordati. Di conseguenza, tali eventi sono entrati di diritto nella leggenda anche grazie a luoghi iconici, oggi diventati autentiche mete di pellegrinaggio. Vi mostriamo, nelle righe seguenti, i 5 luoghi fondamentali della musica rock. In realtà ce ne sarebbero diversi altri da menzionare. Ad esempio, dando un’occhiata all’Italia, l’Aeroporto di Campovolo viene ricordato da tutti grazie al mastodontico concerto di Ligabue, tra gli eventi europei di maggior rilievo con oltre 165 mila spettatori paganti. Tuttavia, in giro per il mondo, non mancano luoghi davvero leggendari.

1. Metallimansion, El Cerrito (California)

Il primo dei 5 luoghi fondamentali della musica rock si trova nello stato americano della California, presso la baia di El Cerrito, in Carlson Boulevard 3132. Si intitola Metallimansion e, come si evince dalla sua denominazione, è stata il quartier generale della band rock dei Metallica dal 1983 al 1986. Oggi questo locale si è trasformato in un rifugio vintage, dove si può richiedere un soggiorno al costo di 157 euro a notte. Un’occasione da non perdere per gli appassionati del complesso.



2. Cart & Horses, East London

Forse non tutti sanno che questo pub situato al numero 1 di Maryland Point è stato fondamentale perché ha fatto sorgere il mito degli Iron Maiden. Oggi questo luogo offre cibo di ottima qualità e tanta musica live. È possibile anche dormire da queste parti, con appartamenti nelle vicinanze disponibili ad un costo di 144 euro a notte. In questo modo, è possibile trascorrere alcuni giorni sentendosi come una vera star della musica rock, con diversi trattamenti speciali.

3. Cimitero de Pére Lachaise, Parigi

Più che un semplice cimitero, questo luogo situato nel cuore della capitale francese può essere considerata come una vera e propria meta di pellegrinaggio. Infatti, presso il Pére Lachaise, riposa in pace Jim Morrison. Lo storico frontman dei Doors giace in questa sorta di parco, situato non lontano dalla metropolitana locale. Chi vuole soggiornare nei prezzi, ha la chance di prenotare un soggiorno da 119 euro a notte per quattro persone.



4. Strawberry Fields, Central Park (New York)

In questa zona iconica della megalopoli statunitense di New York, si è consumato l’omicidio di John Lennon. La leggendaria star dei Beatles viene ricordata con un apposito monumento. Chi vuole restare per qualche giorno da queste parti, può usufruire di promozioni interessanti con soggiorni da 176 euro a notte per quattro persone. Con un simile accorgimento, diventa così possibile vivere nello stesso quartiere di un artista straordinario.

5. Heidelberg Hall, Heidelberg

Concludiamo con la sala concerti nella quale gli Scorpions hanno dato vita al loro primo concerto, risalente al 5 aprile 1972. Il gruppo tedesco stava presentando il suo primo album, intitolato Lonesome Crow Tour. Non ci sono molti ricordi di questo evento storico, ma è possibile recarsi presso l’apposita area riservata ai congressi e trovare un buon appartamento per quattro persone, ad un costo che parte da 95 euro a notte.



Share

Giornalista pubblicista, blogger, articolista e copywriter, talvolta anche guardia giurata, diplomato al Liceo Linguistico. Appassionato di scrittura, sport, tecnologia e soprattutto musica. Rock'n'Roll prima di tutto, ma spazio tra vari generi e mi piace raccontarli a modo mio. (raffaele-sarnataro@libero.it)