23 January, 2021, 23:52

AC/DC, cosa vogliono raccontare con “It’s a Long Way to the Top (If you wanna rock and roll)”?

I fini più importanti per una band sono affermarsi, farsi riconoscere e soprattutto cercare di crearsi un proprio seguito e un proprio pubblico. Anche gli AC/DC -come tutti d’altronde- hanno proceduto in questo modo, ed è per questo che nel loro primo tempo hanno cercato di farsi notare, più che da altri, dal pubblico. Ad oggi possiamo dire che sono riusciti nel loro intento, ma è stato così semplice per loro all’inizio? Di certo non lo è quasi per nessuno. Una delle prime canzoni che gli AC/DC pubblicarono è “It’s a Long Way to the Top (If you wanna rock and roll)”, che lanciarono come singolo. In questo brano cercano di raccontare cosa significhi veramente procedere, andare avanti, fino ad arrivare all’apice: percorrere una lunga strada, se si vuole fare rock and roll. 

I primi anni degli AC/DC

Siamo nel 1975 quando gli AC/DC pubblicano il loro primo album. La band non aveva ancora subito la perdita di Bon Scott, che avverrà poco tempo dopo, per cui a fare da leader era ancora lui. Era una band alle prime armi, eppure, molto determinata. In dieci giorni avevano registrato il loro primo album, che intitolano High Voltage e nello stesso anno -nel 1975- esce anche il loro secondo album, dal nome T.N.T. E’ da questo momento che gli AC/DC cominciano a comprendere il tipo di musica che vogliono produrre e lo stile da seguire. Questo secondo album infatti, si profila come fondamentale al fine di un genere proprio. Inoltre, la band, da molto combatteva con l’etichetta ‘punk’ che gli veniva attribuita. Gli AC/DC però, da canto loro, non si sono mai definiti tali, anzi. Nel 1993 infatti Angus dichiarerà in un’intervista al Guitar World che non lo erano mai stati: avevano iniziato con il Rock and Roll ed era ciò che sapevano fare meglio. 

It’s a Long Way to Top (If You wanna Rock ‘n’ Roll) degli AC/DC: cosa racconta?

Uno dei primi successi della band fu proprio “It’s a Long Way to the Top (If you wanna Rock ‘n’ Roll)”. Si tratta della traccia di apertura di T.N.T, ma è presente anche nella versione internazionale di High Voltage. Racconta quello che la band stava cercando di fare: scalare la vetta, per poter affermarsi e fare della propria musica il proprio centro. Un po’ come tutti, fecero la loro gavetta prima di poter vantare un pubblico ben costituito, ed è per questa ragione che composero questa canzone. Un modo genuino di -e per- fare il punto della situazione. E’ la canzone che secondo Angus -come ha detto a Rolling Stones- li riassume di più come band. Il brano fu ben accolto e raggiunse il quinto posto nella classifica dei singoli australiani. Nel video girato per la canzone il gruppo si trova su un camion in movimento. Contraddistinguono la scena le cornamuse, che ricordano il luogo di origine dei fratelli Young e di Bon Scott.

Share

Maria Geraci, 1999. Laureata in lettere moderne e studentessa magistrale di letteratura, filologia e linguistica italiana. Appassionata di rock, grunge e cantautorato. Ferrata nella stesura di articoli e aspirante scrittrice. (mariageraci9@icloud.com)