Addio a Roky Erickson, icona del rock psichedelico

E’ mancato oggi a 71 anni ad Austin,Texas. La sua carriera è tempestata da anni trascorsi in ospedale dovuti a problemi psichiatrici e uso di sostanze stupefacenti.

I PRIMI ANNI

Nato in Texas il 15 luglio 1947, Roger Kynard Erickson fu un precursore del garage rock e del rock psichedelico.

Erickson fonda nel 1965 assieme a Tommy Hall i “13th Floor Elevators”, gruppo per il quale scrive brani significativi come “You’re gonna miss me” .

Nel 1968, durante la fiera Hemis di San Antonio, iniziò a parlare in maniera sconnessa,sintomo di una schizofrenia paranoide che gli fu diagnosticata una volta ricoverato nell’ospedale psichiatrico di Houston,dove subì trattamenti di elettroshock.

Famosi per l’appoggio all’uso di sostanze come marijuana e LSD, la band era spesso soggetto a controlli da parte della polizia locale.

Nel 1969 Erickson venne trovato in possesso di marijuana e quindi arrestato. Per evitare svariati anni di carcere, il rocker si finse malato di mente; venne quindi ricoverato in un ospedale locale dal quale fuggì più volte. A causa delle continue fughe, venne trasferito al “Rusk State Hospital for the Criminally Insane”, dove subì ulteriori trattamenti di elettroshock fino al 1972.

L’ESPERIENZA POST ELEVATORS,L'”ALIENO” E LA POSTA

Uscito dall’ospedale,Erickson non fu più lo stesso. Formò una nuova band, “Rory Erickson & Bleib Alien”, successivamente conosciuti come “Alien”. Nel 1982 giurò che un marziano si era impossessato del suo corpo, le sue condizioni psichiche peggiorarono e divenne letteralmente ossessionato dalla posta,tanto da venire arrestato nel 1989 per essersi impossessato della corrispondenza dei vicini. Riconosciuto non idoneo per essere sottoposto a processo, venne nuovamente ricoverato per un breve periodo.

E’ conosciuto per i suoi dischi acustici, la maggoranza di registrazioni lo-fi che caratterizzano la sua musicalità.

Share

Luca Geretto,studente e appassionato del rock in tutte le sue forme. Classe 1999, ha una conoscenza molto dettagliata e quasi maniacale su tutto ciò che riguarda Beatles e Paul McCartney. Aspirante articolista e giornalista. E-mail: luca.geretto1999@yahoo.com