gtag('config', 'UA-102787715-1');

Beatles: come Psyco ha ispirato uno dei più grandi capolavori della band

Psyco è, senza dubbio, uno dei prodotti cinematografici che più hanno ottenuto un successo incredibile nella storia della musica; il successo del prodotto di Hitchcock è innegabile e il maestro del thriller ha saputo, attraverso il ricorso ad una qualità dell’immagine e della fotografia che possono essere considerati come innovativi all’interno della Hollywood classica, influenzare tantissimo la storia dell’arte, non soltanto se prendiamo in considerazione quella del cinema e della cinematografia in generale, ma anche se consideriamo la storia della musica e di una delle formazioni che più hanno fatto la storia, così come il regista statunitense, nel loro genere: i Beatles. Proprio così: la formazione di Liverpool è stata is la formazione di Liverpool è stata ispirata da Psyco nella realizzazione di uno dei suoi più grandi capolavori; quale? Cerchiamo di capirlo all’interno di quest’articolo. pirata da Psyco nella realizzazione di uno dei suoi più grandi capolavori; quale? Cerchiamo di capirlo all’interno di quest’articolo.

Il grande pregio di Psyco e il successo di Hitchcock

«In Psyco del soggetto mi importa poco, dei personaggi anche: quello che mi importa è che il montaggio dei pezzi del film, la fotografia, la colonna sonora e tutto ciò che è puramente tecnico possano far urlare il pubblico. Credo sia una grande soddisfazione per noi utilizzare l’arte cinematografica per creare una emozione di massa. E con Psyco ci siamo riusciti. Non è un messaggio che ha incuriosito il pubblico. Non è una grande interpretazione che lo ha sconvolto. Non è un romanzo che ha molto apprezzato che l’ha avvinto. Quello che ha commosso il pubblico è stato il film puro.»

Il sopraccitato giudizio di François Truffaut, regista, sceneggiatore, produttore cinematografico, attore e critico cinematografico francese nonché tra i padri fondatori del movimento della nouvelle vague, serve a spiegare chiaramente tutti i contenuti che rendono Psyco un prodotto incredibilmente innovativo e unico nella storia. All’immagine e al montaggio, riconosce il regista, si aggiunge una colonna sonora illuminante: caratteristica principale della stessa è il ricorso al violino, non utilizzato in quanto strumento melodico ma attraverso il thrilling del suo suono, in grado di dare valore di mistero e di crescente angoscia alle scene che lo spettatore ha modo di vedere. Insomma, il grande pregio di Psyco non è assolutamente banale, e permette a Hitchcock di instaurare quella entropia cinematografia che supererà il classico ordine hollywoodiano.

Per quale canzone i Beatles si sono ispirati a Psyco di Hitchcock?

La canzone in questione che ha visto i Beatles ispirarsi al prodotto cinematografico statunitense è Eleanor Rigby, uno dei più grandi capolavori e successi di una formazione che difficilmente ha realizzato prodotti banali nel corso della propria carriera e che, in alcuni casi specifici come questo, ha saputo trarre un insegnamento artistico anche da una materia non prettamente propria.

Le ispirazioni principali per il brano dei Beatles, seconda traccia dell’album Revolver del 1966, furono rappresentate sia dal capolavoro di Hitchcok, sia da Fahrenheit 451, adattamento cinematografico di Truffaut che mise in scena perfettamente quelle caratterizzazioni spigolose di cui Paul McCartney voleva servirsi per realizzare un brano che, pur nella sua essenza pop, rappresentasse la morte del pop stesso, nella sua essenza convenzionale di genere da canzonetta. George Martin, storico produttore dei Beatles, ha raccontato come il leader dei Beatles si sia servito della colonna sonora di Psyco e del suo continuo ricorso al violino per spiegare perfettamente quale volesse essere l’effetto da ottenere.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.