gtag('config', 'UA-102787715-1');

Beatles,Paul McCartney: “una hit della band nasconde un messaggio provocatorio”

Il mondo del Rock racchiude alcune delle sfaccettature più affascinanti e misteriose dello spettro musicali. Gli artisti formidabili che hanno consacrato il proprio estro al genere, si sono resi i fautori di rivoluzioni soniche a dir poco straordinarie e, di conseguenza, sono diventati i protagonisti di alcuni aneddoti che, ad oggi, continuano ad appassionare milioni di persone. La storia del Rock è così appassionante poiché pullula di particolari nascosti; gemme rare nate dall’audacia e dal carisma visionario dei suoi principali capostipiti.

I Beatles hanno scolpito innumerevoli volte il loro nome nella leggenda; mettendo la firma su alcune delle pagine più prestigiose della storia contemporanea. Il loro impatto sulla cultura moderna è dei più profondi e, senza il loro apporto sulle scene musicali, probabilmente il Rock non avrebbe assunto alcuni dei suoi tratti più iconici. I Beatles si rivelarono dei geni musicali all’avanguardia come pochi, i cui brani, sono rimasti impressi in modo indelebile nell’immaginario collettivo.

Le grandi hit senza tempo dei Beatles sono state il frutto della commistione di stili musicali e identità artistiche a dir poco prorompenti. L’esplosività carismatica di ogni membro dei Beatles portò, inevitabilmente, alla creazione di vere e proprie pietre miliari della cultura contemporanea. I capisaldi dei Beatles, John Lennon e Paul McCartney, non si sono mai tirati indietro dal rendere più personali le grandi hit della band, inserendo nei testi messaggi di varia natura. Di recente, Paul McCartney si è espresso riguardo un messaggio in codice, sbarazzino e provocatorio, che ha inserito in un brano dei Beatles.

Qual è il brano dei Beatles in cui McCartney ha inserito il messaggio?

I Beatles rilasciarono Abbey Road con una certa goliardia. Le tracce del disco presentano alcuni messaggi nei testi di natura provocatoria. Recentemente, Paul McCartney ha rivelato che l’ultimo album dei Beatles presenti una traccia, in particolare, con cui ha voluto ricordare nostalgicamente la gioventù, attraverso un messaggio segreto. Il brano in questione è Sun King, in cui i versi che compongono il testo si alternano tra inglese e spagnolo. Nella frase “chica ferdy”, risiede il messaggio nascosto da McCartney nel brano dei Beatles.

Il musicista, infatti, ha affermato che, da ragazzo, usava questo termine insieme agli amici per mandare via in malo modo le persone. Paul McCartney ha proseguito spiegando che sia lui che il resto dei Beatles, fossero particolarmente propensi ad inserire la frase nel testo di Sun King. Vista la sua natura singolare, infatti, nessuno avrebbe compreso il significato del messaggio. In ogni caso, McCartney ha concluso spiegando che il quartetto si fosse molto divertito nel sentire il brano in radio nonostante la natura provocatoria del messaggio nascosto all’interno del testo.

 

 

 

 

Share

Claudio Pezzella, studente in culture digitali e della comunicazione. Appassionato dell'arte in tutte le sue sfumature,alla costante scoperta di nuove frontiere culturali. Chitarrista e compositore polistrumentista impegnato in progetti progressive metal. (Email:claudio190901@gmail.com)