gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le migliori canzoni d’amore di rock italiano

Siamo soliti concentrarci sull’ambiente musicale britannico o di oltre oceano, soprattutto per quanto riguarda il rock. E’ pensiero comune andare a ricercare il periodo d’oro del genere tra le note dei Led Zeppelin, dei Queen, dei Pink Floyd. Eppure esiste anche un fervente ambiente rock italiano che – oltre ai grandi e intramontabili cantautori del passato – ha regalato a critica e pubblico grandi successi. Andiamo oggi alla scoperta di alcune delle migliori canzoni d’amore nostrane.

VERDENA, SCEGLI ME (UN MONDO CHE TU NON VUOI)

Al primo posto di questa breve classifica su alcune delle migliori canzoni d’amore di rock italiano troviamo Scegli Me (Un mondo che tu non vuoi). Il pezzo è stato pubblicato il 18 Marzo 2011 – come secondo estratto dall’album Wow – dal trio bergamasco dei Verdena. Sulla scia dello stile e delle tematiche grunge e alternative rock che ha sempre contraddistinto la formazione italiana, anche Scegli Me non è una canzone d’amore nel senso più canonico del termine.

Facendo uso di una tecnica finalizzata esclusivamente alla melodia e alla musica, i testi dei Verdena sono stati spesso visti come privi di contenuto e significato. “I miei testi non hanno senso e allo stesso tempo ne hanno più di uno” avrà a dire il frontman Alberto Ferrari. Ad ogni modo, pur in questa difficoltà o duplicità di lettura, è chiaro che Scegli Me parli di qualcuno, pur se in un’atmosfera onirica e malinconica. “Io non posso credere / di averti qui con me […] Siamo un giorno senza luce ormai / ma scegli me”.

LIFTIBA, REGINA DI CUORI

Andiamo velocemente al secondo posto di questa breve classifica con il brano Regina di Cuori dei Litfiba. Si tratta del secondo singolo estratto dall’album Mondi Sommersi, pubblicato per la EMI Music Italy nel 1997. Come si evince dal titolo il brano cantato da Piero Pelù è dedicato alla figura di una donna affascinante, ma fornisce anche l’occasione per riflettere sulla natura dei rapporti che legano le persone e sull’amore in genere.

“Donna meravigliosa / sei donna pericolosa / ti fondi e mi confondi / mi cerchi e poi ti perdi via così / io non so: l’amore è guerra o pace / o collaborazione e grande / partecipazione? / regina di cuori tra mille colori” canta infatti il cantante della rockband italiana Litfiba.

NEGRITA, BRUCERO’ PER TE

Al terzo posto della classifica troviamo i Negrita con il singolo Brucerò per te, pubblicato il 23 Settembre 2011 come singolo promozionale dell’album Dannato Vivere. Si tratta di un brano fortemente emotivo e profondo, poiché legato all’esperienza autobiografica del cantante, Paolo Bruni.

Il frontman della band rock italiana parla infatti della malattia della moglie, promettendole tutto il suo amore e pregandola di non perdere la speranza.

AFTERHOURS, DENTRO MARILYN

Concludiamo questa breve classifica su alcune delle migliori canzoni d’amore del rock italiano con Dentro Marylin. Si tratta di un singolo degli Afterhours apparso originariamente nell’album inglese During Christine’s Sleep e poi nel disco italiano Germi.

Dentro Marilyn spicca all’interno della discografia della formazione capeggiata da Manuel Agnelli per il suo stile da ballad melodica, a fronte di brani più ruvidi ed energici. L’inizio del brano è un probabile omaggio all’indimenticabile Wish You Were Here dei Pink Floyd.

 

 

Share

Giulia Prosperini, classe 1993, laureata in Lingue e Letterature Straniere. Tante passioni, tra cui la musica e il rock 'n roll. Esperta del mondo Grunge, i Pearl Jam e i gruppi storici di Seattle. Scrittrice per vocazione e per hobby, specialista di recensioni e curiosità, capace di spaziare dalla cronaca all'aneddoto, dagli approfondimenti alle ultime news del mondo della musica.