Chitarristi più veloci al mondo: la classifica completa

Bravura, talento, qualità, carisma: questo e molto caratterizza un chitarrista che sia in grado di distinguersi dalla massa di tanti bravi musicisti, diventando uno degli assi con il suo strumento. Uno dei fattori che ha sempre tanto affascinato, portando a tanti dibattiti e polemiche, è quello relativo alla velocità. In quest’articolo parliamo dei chitarristi più veloci al mondo.

Chitarristi più veloci al mondo, ma è davvero positivo?

La polemica sui chitarristi più veloci al mondo non riguarda tanto quali essi siano, dal momento che questo giudizio – diversamente da tanti altri – si basa anche e soprattutto su criteri oggettivi, come bpm e quant’altro. Insomma, la velocità è possibile misurarla, ma non sempre può essere considerata un fattore qualitativo.

Attenzione a non fraintendere le nostre parole: un chitarrista velocissimo è sicuramente talentuoso, dal momento che non è da tutti raggiungere certi risultati con lo strumento, ma è davvero tutto? Se a questa velocità non si aggiungono le altre caratteristiche che rendono un chitarrista tale, la velocità rimarrà soltanto una qualità fine a se stessa, troppe volte incapace di comunicare da sola un qualcosa di valido.

La classifica dei chitarristi più veloci al mondo (secondo Guitar World)

Entrando nello specifico, andiamo a vedere quella che è la classifica dei chitarristi più veloci al mondo. I 50 musicisti sono stati selezionati dalla nota rivista Guitar World. Di seguito la classifica:

Trey Azagthoth (Morbid Angel)
Mick Barr
Michael Angelo Batio
Jason Becker
Buckethead
Dimebag Darrell (Pantera)
Paco de Lucia
Allan Holdsworth
Al di Meola
Frank Gambale
Marty Friedman (Megadeth)
Synyster Gates (Avenged Sevenfold)
Danny Gatton
Paul Gilbert
John 5
The Great Kat
Richie Kotzen
Alexi Laiho (Children of Bodom)
Johnny Hiland
Cary and Larry Parks (Boy Howdy)
Jimmy Olander
Jimmy Bryant
Cliff Gallup
Larry Collins and Joe Maphis
Shawn Lane (Black Oak Arkansas)
Albert Lee
Alvin Lee (Ten Years After)
Jeff Loomis (Nevermore)
Yngwie Malmsteen
John McLaughlin (Mahavishnu Orchestra)
Steve Morse
John Petrucci (Dream Theater)
Chris Impellitteri
Guy Mann-Dude
Maestro Alex Gregory
Vinnie Moore
Uli Jon Roth (Scorpions)
Les Paul
Django Reinhardt
Randy Rhoads
Joe Satriani
Chuck Schuldiner (Death)
Alex Skolnick (Testament)
Timo Tolkki (Stratovarius)
Herman Li and Sam Totman (DragonForce)
Steve Vai
Eddie Van Halen
Ben Weiman (Dillinger Escape Plan)
Johnny Winter

Il chitarrista più veloce al mondo?


Il chitarrista più veloce al mondo, però, potrebbe non essere parte della classifica appena citata. Arriviamo a questa considerazione a seguito di un video pubblicato da Vahid Iranshahi, che si è auto-proclamato il chitarrista più veloce al mondo.

Vahid ha dimostrato di poter suonare il noto “volo del calabrone”, con una velocità disarmante. Dapprima 220 battiti per minuto, poi sempre di più fino a raggiungere i 350. Vedere per credere!

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.