gtag('config', 'UA-102787715-1');

Cinque artisti rock che ricorderemo per sempre… e perchè?

Dover scegliere tra tutti gli artisti che hanno fatto la storia del rock non è assolutamente semplice, dal momento che ognuno di loro ha dato un contributo incredibilmente importante alla musica stessa. C’è chi ha avuto una grande importanza grazie ai capolavori immortali che sono stati realizzati, chi per il significato politico che ha attribuito alla propria musica, chi è riuscito a creare un contesto di armonia incredibile, chi ha salvato persone o le ha aiutate. Ogni artista ha contribuito a dare il meglio, scegliendo liberamente il suo ruolo nella storia della musica e interpretandolo nel modo migliore possibile. Scegliendo tra tutti i possibili contesti, vi parliamo dei cinque artisti rock che ricorderemo per sempre… spiegandovi anche il motivo.

Freddie Mercury

Il primo tra gli artisti rock indimenticabili non può che essere Freddie Mercury. Utilizzare parole che possano giustificare questa scelta vorrebbe quasi dire uno spreco nei confronti della grande figura che il leader dei Queen è stato: basti portare, però, a supporto della tesi tutte le difficoltà che ha vissuto, i traguardi raggiunti, la personalità mostrata sopra e al di fuori del palco, oltre che la voce meravigliosa, i testi incredibili e un talento per la musica cristallino. 

Janis Joplin

E’ stata una delle figure femminili più rappresentative di tutta la storia del rock: Janis Joplin è nell’Olimpo degli artisti rock più celebri di sempre e merita, senza dubbio, di essere parte di quegli artisti rock che difficilmente potranno essere dimenticati.

Che sia per la sua incredibile e bellissima voce, per la bellezza dei suoi testi, per la personalità che ha sempre mostrato o per la messa in opera di un’ideologia di grande livello, qualsiasi elemento può giustificare questa scelta.

Bob Marley

La scelta di Bob Marley è puramente ideologica: diventare probabilmente la figura più rappresentativa di un’intera nazione e cultura, essendo cantante, è un qualcosa che difficilmente accade nella storia. Bob Marley ci è riuscito attraverso la sua musica, il suo pensiero, la sua ideologia in grado di contrastare qualsiasi aspetto negativo di una società che non si è mai limitato a criticare.

War è una delle sue canzoni più belle, da cui si estrae uno dei pensieri più rappresentativi della sua persona: fin quando si verrà giudicati per il colore della pelle, allora esisterà sempre la guerra. 

Jimi Hendrix

Servono spiegazioni ulteriori per parlare di Jimi Hendrix e identificarlo come uno degli artisti rock che non potranno mai essere dimenticati? Il chitarrista statunitense ha fatto la storia tanto da essere considerato il migliore di sempre, e non tanto perchè sapesse suonare con i denti o dietro la schiena, ma per l’anima che riusciva a trasmettere attraverso il suo strumento, un qualcosa di rarissimo anche là dove si assiste a quei tecnicismi che molto spesso sembrano essere fini a se stessi.

Jim Morrison

L’ultimo artista rock indimenticabile, secondo il nostro giudizio, è Jim Morrison. Scegliere un quinto artista non è stato assolutamente semplice, se si considerano tutti i possibili nomi che sono presenti nella storia della musica e l’importanza di ognuno di questi. Abbiamo scelto Jim Morrison per una serie di fattori: innanzitutto la sua morte a 27 anni, che l’ha reso iconico e parte del cosiddetto Club dei 27.

Ma non si tratta soltanto di un mero amare quando si è tre metri sotto terra. Il Re Lucertola è stato un profeta della libertà, che essa si esprimesse dal punto di vista musicale o culturale, attraverso il contatto con un programma televisivo o una casa discografica. Insomma, ricordare Jim Morrison vuol dire ricordare la sua arte, il suo estro e soprattutto il suo esercizio della libertà.

 

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.