gtag('config', 'UA-102787715-1');

Le cinque canzoni rock motivazionali che ti daranno la carica in ogni istante

Non c’è dubbio che tra i suoi numerosi poteri, la musica possa avere anche quello motivazionale. Ascoltare una canzone in un determinato momento può cambiare radicalmente il corso di una giornata, può far risollevare o semplicemente dare la carica nel migliore dei modi. Per questo motivo, tutti coloro che vogliono affidarsi alla musica per risollevarsi da un momento di difficoltà o semplicemente per avere la carica giusta o la motivazione adatta per realizzare la propria attività, esistono alcune canzoni che possono essere efficaci in tal senso. Del resto, come dichiarava Bono Vox degli U2, la musica è in grado di cambiare il mondo per il semplice fatto che in grado di cambiare le persone. Ecco quali sono le 5 canzoni rock motivazionali che ti daranno una carica in ogni istante.

It’s My Life, Bon Jovi

La prima delle 5 canzoni rock motivazionali di cui vogliamo parlare e sicuramente It’s My Life dei Bon Jovi, che rappresenta anche il più grande successo della formazione. Inutile dilungarsi troppo su questa traccia, dal momento che tutti gli elementi che vogliono essere presi in considerazione sono in grado di dimostrare il fatto che questa traccia sia in grado, effettivamente, di dare la carica nel migliore dei modi. Che si voglia pensare al testo motivazionale o a quella progressione strumentale che porta il ritornello, culminando con tutta quella carica folle di Jon Bon Jovi, sono tantissimi gli elementi che possono dare la motivazione giusta per affrontare la propria giornata.

Heroes, David Bowie

Anche in questo caso ci troviamo di fronte ad uno dei più grandi capolavori che si è stato realizzato da David Bowie. Il Duca Bianco ha realizzato tantissime canzoni di successo nella sua vita ma Heroes è sicuramente una delle migliori in tal senso.

Anche in questo caso, quindi, non abbiamo bisogno di troppi elementi e troppe spiegazioni per dimostrarvi che la canzone sia in grado di dare la carica giusta e che funzioni come canzone rock motivazionale. Basti pensare al titolo stesso o al ritornello che dichiara che tutti possono essere eroi anche solo per un giorno. E se è ciò che si sta cercando in quel momento per avere la carica, David Bowie può essere più che adatto.

Heart’s On Fire, John Cafferty

Se nell’immaginario comune questa canzone è legata sicuramente al film Rocky IV, allora l’efficacia del brano stesso risulta essere addirittura maggiore. In effetti, il brano è azzeccato per il film e soprattutto per coloro che vogliono ricevere una carica adatta dall’ascolto di una canzone. C’è addirittura chi scherza dichiarando che ascoltando questa canzone ci sono delle probabilità scientifiche di andare più veloci del 82%, a dimostrazione del fatto che questa sia senz’altro una delle canzoni rock motivazionali di cui vi parliamo.

Eye of Tiger, Survivor

Se il titolo non mi dice niente, allora vi basterà ascoltare poche note di questo brano per rendervi conto di che cosa stiamo parlando. Ancora una volta legata all’immaginario collettivo del mondo di Sylvester Stallone, questa canzone riesci ad essere addirittura più incisiva della precedente, dando tutta quella carica che si vuole ottenere dall’ascolto di una delle canzoni rock motivazionali. La breve durata della canzone, Il testo incisivo e soprattutto una musica in grado di rimanere impressa nella propria mente sono il mix perfetto di una carica senza alcun dubbio.

Numb, Linkin Park

L’ultima delle canzoni rock motivazionali di cui vi parliamo è Numb dei Linkin Park. La band di Chester Bennington e Mike Shinoda è passata alla storia per la realizzazione di brani che nella maggior parte dei casi motivazionali non sono, anche riflettono su tematiche piuttosto difficili e tragiche. Numb rappresenta un’ottima eccezione, sia per la qualità del testo, sia per la musicalità del brano, oltre che per un ritornello in cui le urla di Chester Bennington non possono che essere in grado di dare la giusta motivazione per affrontare la giornata. Insomma, con queste cinque canzoni riuscirete sicuramente a trovare la spinta adatta che vi occorre.

Share

Studente e amante del rock 'n' roll in tutte le sue definizioni. Esperto articolista specializzato in diverse testate di attualità e news. Abile nello spaziare - nell'ambito del rock - tra notizie di attualità, curiosità e aneddoti (riguardanti band, artisti, album o singole canzoni) fino a classifiche di vario genere.